Zuppa di lenticchie con bietole e orzo un primo piatto comfort food molto saporito e perfetto da gustare in queste giornate fredde ed invernali.
La Zuppa di lenticchie con bietole e orzo ricca di minerali, vitamine e fibre buonissima da gustare anche il giorno dopo o da preparare in anticipo conquisterà i vostri commensali.
Amate le zuppe? Ecco quì alcuni link delle ricette più amate e cliccate da voi sul mio blog: ZUPPA DI LENTICCHIE ALLA SICILIANA ZUPPA DI CAVOLO ROSSO ZUPPA DI CECI CON ZUCCA E BACON
Zuppa di lenticchie con bietole e orzo ricetta
Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di lenticchie
- 1 cipollotto
- 500 g di bietole
- 50 g di orzo perlato
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 l di brodo di verdure
- sale e pepe q.b.
Preparazione della Zuppa di lenticchie con bietole e orzo:
- Per preparare la Zuppa di lenticchie con bietole e orzo per prima cosa bisogna lavare bene le lenticchie sotto l’acqua corrente e poi metterle per 2 ore a bagno in acqua fredda, trascorso il tempo di ammollo, scolatele con uno scolapasta.
- Mondate e tritate il cipollotto finemente.
- Versate l’olio evo in un tegame, aggiungete il cipollotto tritato e fatelo appassire a fiamma dolce, unite le lenticchie e coprite con abbondante brodo vegetale leggero. Non salate, perché i legumi vanno salati solo a fine cottura.
- Lavate, mondate e tagliate a pezzi (a me piace tagliare la bietola non troppo piccola).
- Cuocete le lenticchie coperte per circa 40 minuti (comunque questa varietà di lenticchie che ho usato necessita 50 minuti circa di cottura) quindi leggete nel pacco le istruzioni per la cottura, aggiungendo, se necessario, altro liquido di cottura.
- Aggiungete le bietole e l’orzo perlato (l’orzo perlato che ho usato necessita solo 10 minuti di cottura quindi se avete un orzo che ha bisogno di più tempo di cottura aggiungetelo prima oppure cuocetelo aldente a parte e poi aggiungetelo 10 minuti prima della cottura definitiva delle lenticchie).
- Trascorso il tempo di cottura delle lenticchie con le bietole e l’ orzo assaggiate e aggiustate di sale.
- Consiglio: Servitelo con una spolverata di pepe nero macinato fresco e un filo di olio extravergine di oliva.
Buona cena dalla vostra Lidia!
Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+