Vol-au-vent con insalata di gamberetti sono un antipasto finger food o buffet perfetto anche da servire come antipasto elegante per una cena o pranzo. Adesso per esempio si avvicina San Valentino, quindi prendiamo per la gola chi amiamo con dei veloci e molto saporiti Vol-au-vent con insalata di gamberetti.
Amo tantissimo stupire i miei ospiti preparando Vol-au-vent in tanti gusti e varianti, è molto semplice e veloce prepararli in quanto si possono farcire con le cose che più ci piacciono e possono anche resistere diverse ore in un buffet e se avete bambini cercate di farcirli con cose che più piacciono a loro e li ameranno da subito.
Il condimento che ho pensato di farcire oggi i Vol-au-vent è un condimento cremoso, gnammy e un pò delicato, diciamo che se li preparate di misura piccola, saranno uno tira l’altro!
Vol-au-vent con insalata di gamberetti sono un antipasto sfizioso ed elegante che conquisterà anche i palati più esigenti!!
Amate i Vol-au-vent? Ecco a voi altre varianti più amate e cliccate da voi sul mio blog: Vol-au-vent con insalata di pollo – Vol-au-vent con insalata russa ricetta vegetariana
Vol-au-vent con insalata di gamberetti – ricetta perfetta per San Valentino
Ingredienti per 12 Vol-au-vent:
- 12 Vol-au-vent pronti oppure se li volete preparare voi 3 rotoli di pasta sfoglia
- 1 uovo per spennellarli se si preparano in casa
Ingredienti per l’insalata di gamberetti:
- 300 – 400 g di gamberetti puliti (se volete decorare come nella foto dovete considerare i gamberetti in più per la decorazione, quindi vi consiglio la dose di 400 g)
- 200 g di maionese
- 3 cucchiai di panna fresca
- 1 cucchiaino di senape (in sostituzione potete usare la pasta di acciughe)
- 3 uova sode
- 1 cucchiaio di succo di limone
- sale e pepe q.b.
- 1 ciuffetto di erba cipollina
- 1 limone biologico
Preparazione dei Vol-au-vent fatti in casa:
- Stendete i rotoli di pasta sfoglia e con un coppa pasta tondo create dei dischetti che saranno la base dei vostri Vol-au-vent , adagiateli in una teglia da forno ricoperta da carta forno e bucherellateli con una forchetta, per fare le pareti dei voulevant vi servono 2 coppa pasta, 1 della misura della base e l’altro della misura più piccola in modo da fare il vuoto al centro del disco e formare dei cecrchi, quindi fate prima dei cerchi della quantità delle basi e poi fate un’altro cerchio all’interno per fare appunto i cerchi da mettere sopra le basi, per avere dei Vol-au-vent alti dovete fare minimo 3 cerchi sovrapposti, tra un cerchio e un’altro dovrete spennellarli con l’uovo leggermente sbattuto.
- Infornateli a forno caldo 200 gradi per circa 10 minuti o fino a quando saranno ben dorati e gonfi.
Preparazione dell’insalata di gamberetti:
- Se usate i gamberetti precotti e in acqua salata vi consiglio di scolarli bene e strizzarli un pò con le mani, invece se usate quelli freschi sgusciateli, metteteli in una ciotola capiente insieme alla maionese, la panna, il sale, il pepe, la senape, un pò di erba cipollina tritata finemente e il limone, girate bene e mettete in frigo.
- Nel frattempo cuocete le uova sode, raffreddatele e poi sgusciatele e tagliatele a pezzettini.
- Aggiungete le uova tagliate a pezzettini alla salsa di gamberetti.
- Farcite i Vol-au-vent con l’insalata di gamberetti, decorateli con i gamberetti messi da parte, un pezzettino di limone e l’erba cipollina tritata.
Buon Sabato e Buon San Valentino dalla vostra Lidia!
Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+