Torta soffice al cacao con ganache alla nutella – ricetta facile e golosa

La torta al cacao con ganache alla nutella è una ricetta molto semplice da preparare anche per chi non è tanto esperto a  preparare dolci, una torta super golosa per la crema al cioccolato e nutella.

Vi sembrerà strano ma questa ganache alla nutella va molto di moda ultimamente in Norvegia, tutti amano la nutella e soprattutto i bambini vogliono per i loro compleanni le torte con la nutella italiana, questa deliziosa torta infatti l’ho preparata per una festa in famiglia che daremo oggi a casa nostra dove ci saranno tanti bambini e ragazzi e voglio proprio vedere la loro faccia quando gli dirò che è una torta super golosa alla nutella. 😀

Torta al cacao con ganache alla nutella

Torta soffice al cacao con ganache alla nutella

Ingredienti per la torta al cacao di cm 24:

  • 300 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 3 uova di grandi o 4 piccole
  • 300 g di farina
  • 40 g di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 200 g di yogurt bianco (ho usato quello greco)
  • 1 dl di latte

Ingredienti per la ganache alla nutella:

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di nutella
  • 1 dl di panna fresca liquida

Torta soffice al cacao con ganache alla nutella +1

Preparazione:

La preparazione è molto semplice, sbattete il burro e lo zucchero soffici con un mixer o simili . Aggiungete le uova una alla volta , poi aggiungete la farina, il lievito, la vaniglina e il cacao mischiati insieme, aggiungete anche il latte man mano ed in fine lo yogurt, mischiate bene tutti gli ingredienti con un mixer fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, quasi spumoso.

Inburrate e infarinate una tortiera a cerniera di circa 24 cm di diametro e versateci il composto ottenuto.

Cuocete la torta a 180 ° per circa 35-40 minuti . Per verificare se la torta è cotta inserite uno stuzzicadenti al centro della torta . Se esce completamente asciutto significa che la torta è pronta.

Una volta sfornata, mettetela a raffreddare su una graticola e mentre raffredda prepariamo la ganache alla nutella.

Per la ganache alla nutella mettete a scaldare la panna liquida in un pentolino e poco prima che prenda il bollore toglietela dal fuoco e aggiungeteci il cioccolato a pezzetti e mescolate fino a sciogliere completamente il cioccolato, ora versateci la nutella e girate fino ad ottenere una consistenza cremosa, lasciatela raffreddare e ricoprite la torta con la ganache alla nutella, per la decorazione ho usato delle palline di pandoro e nutella cake pops ma potete usare anche un’altro tipo di dolce al posto del pandoro, ecco la ricetta dei cake pops nutella e pandoro.

 

 

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Torta soffice al cacao con ganache alla nutella +

Precedente Cake pops nutella e pandoro - ricetta facile e golosa Successivo Panettone classico - ricetta passo dopo passo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.