Torta salata con patate e wurstel è una torta rustica molto golosa e semplice da preparare che conquisterà tutti anche i più piccoli.
Una torta molto saporita e semplice da preparare perchè con pochi ingredienti si riesce a preparare un piatto da leccarsi i baffi.
Perfetta per un buffet, come aperitivo o per una cena sfiziosa!
Torta salata con patate e wurstel
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 6 patate
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di erbe aromatiche miste (ho usato, basilico, timo, rosmarino, erba cipollina, origano)
- 4 cucchiai di olio evo + un filo alla fine
- 1/2 scatola di polpa di pomodoro a pezzi
- 2 cucchiai di pan grattato
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Lavate e mondate le patate, tagliatele e pezzetti (grandi un paio di cm), mondate la cipolla e tagliatela a fettine sottilissima (se avete bambini a cui non piace tanto la cipolla potete tritarla finemente oppure non metterla del tutto), mondate e tritate finemente l’aglio.
- In una padella grande e con doppio fondo possibilmente, mettete l’olio evo, aggiungete le patate che avete in precedenza tagliato a pezzetti e friggetele (se l’olio dovesse risultare poco aggiungetene un’altro pò), salate e pepate, quando saranno diventate belle dorate, aggiungete la cipolla e l’aglio, rosolate bene il tutto e poi aggiungete la polpa di pomodoro, il trito di erbe aromatiche (se avete la possibilità di aggiungerle fresche il risultato sarà ancora più buono).
- Stirate la pasta sfoglia e mettetela in una teglia da forno foderata da carta forno, bucherellate la base con una forchetta, rivoltate i bordi per dargli una forma un pò più carina e versateci il composto di patate.
- In un piatto fondo sbattete l’uovo con un pizzico di sale e il parmigiano, versatelo sulla torta con le patate, spolverizzate con il pan grattato, una grattata di pepe nero e un fillo di olio evo.
- Infornate a forno caldo 180 gradi per 15-20 minuti o fino a quando la torta salata di patate e wurstel sarà bella dorata.
Buon appetito dalla vostra Lidia!
Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+