Torta mimosa al limone

La torta mimosa al limone è una tra le mie prefeirte, super cremosa e profumata non si riesce a mangiarne solo una fetta!

La torta mimosa tipica di questo periodo e soprattutto simbolo dell’otto marzo, anche se è stato un giorno molto triste e il simbolo della mimosa diventato solo perchè quel drammatico giorno fuori sul cortile c’era un albero di mimosa, noi gli dedichiamo questa deliziosa torta!

“Questa mia ricetta partecipa al contest #SprinLove di CuciniAmO”

Torta mimosa al limone

Torta mimosa al limone

Per il pan di spagna:

  • 3 uova
  • 120 gr. di zucchero
  • 125 gr. di farina manitoba
  • la scorza grattugiata di un  limone non trattato
  • 5 gr. di lievito per dolci

Per la Bagna al limoncello:

  • 200ml di acqua
  • 80 gr. di zucchero
  • la scorza grattugiata di un  limone non trattato
  • limoncello qb

Per la Crema Chantilly al limone:

  • 400 ml di latte fresco intero
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 80 gr. di zucchero
  • 80 gr. di farina 00
  • 1 bustina di vaniglina
  • la buccia di un limone  trattato
  • 200 gr. di panna fresca

Per la decorazione:

  • Zucchero a velo q.b.
  • decorazioni di cioccolato, zuccherini o frutta fresca.

Procedimento:

Per prima cosa iniziamo a preparare il Pan di Spagna. In una planetaria sbattete molto bene le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto bello spumoso. Setacciare  la farina con il  lievito ed aggiungetela delicatamente e poco alla volta al complosto di uova e zucchero, con l’aiuto di una frusta a mano, cercando di incorporare aria con movimenti dal basso verso l’alto, aggiungete la scorza di limone e ponete l’impasto in una teglia a cerniera imburrata ed infarinata oppure foderata con la carta forno dal diametro di 20 cm. Cuocete in forno ventilato a 180 gradi per 30 minuti, (fate la prova stecchino, deve risultare asciutto).

Nel frattempo che cuoce il pan di spagna preparate la Bagna al limoncello. Preparate la bagna facendo bollire a fuoco vivo, per circa 10 minuti, l’acqua con lo zucchero e la buccia di un limone , aspettare   che si intiepidisca ed aggiungete il limoncello  in quantità a piacere, secondo il vostro gusto.

Per la Crema Chantilly al limone. Mettete in un pentolino il latte e la buccia di limone e portate quasi a bollore.In un altro pentolino sbattete le uova con lo zucchero, aggiungeteci pian piano la farina setacciata e la vaniglina, adesso versateci sopra il latte caldo sempre girando continuamente in modo da non fare grumi. Lasciatela raffeddare completamente. Nel frattempo che la crema raffredda, montate la panna. Aggiungetela dolcemente alla crema al limone solo quando quest’ultima sarà raffreddata completamente.

Finalmente siamo arrivati all’Assemblaggio della torta. Dopo aver fatto raffreddare completamente il pan di spagna, con un coltello affilato eliminate delicatamente la crosticina superiore, adesso togliete la parte superiore del pan di spagna cercando di  livellarlo, Tagliate il pan di spagna in 2/3 dischi (dipende da quanto spesso vi piace il pan di spagna), la parte che avete tolto per livellare il pan di spagna, tagliatelo a striscioline e poi a quadrettini ma potete anche sbriciolarlo dipende dai vostri gusti. Ora bagnate il primo disco di  pan di spagna, mettete la crema chantilly al limone in una sacca a pochè e ricoprite la base, continutate con un altro disco di pan di spagna, bagnatelo e poi ricopritelo con un altro strato di crema, posizionate l’altro disco di pan di spagna, bagnatelo e ora ricoprite la base e i bordi con la crema chantilly, decorate la torta con i cubettini di mimosa tenuti da parte facendoli aderire delicatamente, spolverizzatela con dello zucchero a velo e decoratela con dei cioccolattini decorativi, zuccherini o frutta fresca!

Auguri a tutte le donne dalla vostra Lidia!

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Torta mimosa al limone .

17 Risposte a “Torta mimosa al limone”

  1. Cara Lidia, visto che questa tua meraviglia partecipa al contest di Cuciniamo, cosa che mi ha reso felice e di cui ti ringrazio tantissimo, metto qui il link all’album così le tue amiche potranno votarti
    https://www.facebook.com/cuciniamo.mammeonline/photos/a.920502128084264.1073741834.405142669620215/920502138084263/?type=3&theater

    E invito tutte le #foodblogger a partecipare, è davvero facile, vero Lidia? 🙂
    http://cuciniamo.mammeonline.net/spring-love-contest-per-tutte-le-feste-di-marzo

    baci
    Debora

    1. Ciao Debora e grazie!! 🙂 Si certo amiche blogger venite a partecipare al contest di Debora oltre ad essere un bel contest Debora è una persona fantastica!! ciao cara e grazie!! 🙂 <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.