Torta al cioccolato e cocco una vera golosità pronta in pochissimo tempo e con l’arrivo della Pasqua ho pensato di renderla perfetta anche per il pranzo domenicale! La torta cioccolato e cocco oltre ad essere super cioccolattosa si mantiene in frigo per diversi giorni anzi direi che il giorno dopo è ancora più buona!
Amate i dolci al cioccolato? Ecco quì i link delle ricette più amate e cliccate da voi sul mio blog: TORTA 5 MINUTI AL CACAO SENZA BURRO, TORTA AL CIOCCOLATO RICOPERTA DI GLASSA AL CIOCCOLATO TORTA AL CIOCCOLATO E MELAGRANA TORTA VEGAN CIOCCOLATO E ARANCIA
Torta al cioccolato e cocco idea golosa per la Pasqua
Ingredienti per una torta del diametro di 22×22 cm:
- 100 g di burro
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 130 g di zucchero a velo vanigliato
- 200 g di farina
- 25 g di cacao amaro
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 2 cucchiaini di vaniglia o 1 bustina di vanillina
- 100 g di cioccolato fondente
- 200 ml di yogurt bianco
Ingredienti per la copertura:
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 ml di panna liquida
- 4 cucchiai di cocco disidratato o farina di cocco
- qualche goccia di colore giallo alimentare (se si usa quello in polvere scioglietelo in qualche goccia d’acqua senza esagerare)
- qualche cioccolattino o figura pasquale (facoltativo)
Preparazione della torta al cioccolato e cocco:
- Per preparare la torta al cioccolato e cocco per prima cosa bisogna sbattere le uova con lo zucchero vanigliato il pizzico di sale e la vaniglia fino ad ottenere un composto bello gonfio e spumoso.
- Successivamente sciogliete il burro e lo aggiungete a filo al composto di uova.
- Pesate, mischiate insieme e setacciate tutti gli ingredienti secchi e aggiungeteli al composto di uova, alternando con una o 2 cucchiaite di yogurt bianco.
- Sbattete il tutto fino ad ottenere un composto bello liscio e omogeneo, tritate il cioccolato con un coltello affilato e aggiungetelo al composto ottenuto.
- Imburrate una teglia da forno del diametro di 22 x 22 cm, spolveratela con della farina e versateci dentro il composto della torta al cioccolato, livellate ed infornate a forno caldo 180 gradi per circa 20 minuti o fino a quando sarà cotta dentro (fate la prova stecchino).
- Nel frattempo che il dolce cuoce dedicatevi a preparare la copertura, sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato e la panna fino ad ottenere un composto lucido e cremoso, lasciate da parte a raffreddare completamente.
- Prendete un sacchetto di plastica (quello per congelare i cibi) e versateci dentro il cocco disidratato e il colorante giallo, sbattete il sacchetto con le mani fino ad ottenere il cocco di colore giallo.
- Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare completamente prima di decorarlo con la ganache al cioccolato e il cocco colorato giallo.
- Decorate con qualche pulcino o figura pasquale per renderlo ancora più festoso!.
Consiglio: Questo dolce è buonissimo tutto l’anno quindi se volete rifarlo in un altro momento potete decorarlo tranquillamente con il cocco disidratato senza colorarlo giallo.
Buon Sabato dalla vostra Lidia!
Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+