Tiramisù di ricotta e fragole senza uova

Il tiramisù di ricotta e fragole è un dolce molto fresco e leggero, spesso il pensare di gustare un tiramisù dopo pranzo ti può mettere un pò d’ansia pensando di non poterlo digerire perchè il mascarpone e le uova lo rendono pesante con questa versione alla frutta fresca e ricotta mangiare un tiramisù sarà una gioria.

Tiramisù di ricotta e fragole senza uova

tiramisù di ricotta e fragole +

Ingredienti per un tiramisù per 10 porzioni:

  • 500 g di ricotta
  • 500 g di fragole
  • 140 g di zucchero a velo vanigliato
  • 6 pacchetti di biscotti pavesini ( in sostituzione i biscotti da tiramisù o quelli che preferite)

Preparazione:

  • La preparazione è abbastanza veloce e semplice come il tiramisù tradizionale, l’unica differenza che bisogna frullare le fragole e quindi ci serve un frullatore anche ad immersione.
  • Lavate, asciugate e mondate le fragole, frullate le fragole con 40 g di zucchero a velo vanigliato e mettete da parte.
  • Montate la ricotta possibilmente senza siero con lo zucchero a velo (100 g), aggiungete alla ricotta 4 cucchiai del frullato di fragole, girate bene il tutto e mettete da parte.
  • Prendete un contenitore rettangolare e mettete uno strato sottile di frullato di fragola, fate uno strato con i biscotti e mettete un pò di frullato di fragole anche sopra i biscotti, ricoprite con uno strato di ricotta, mettete nuovamente uno strato di biscotti, un pò di frullato di fragole e uno strato di ricotta, continuate fino a finire gli ingredienti, nello strato finale con la ricotta mettete delle gocce di frullato di fragola e poi con uno stuzzicadenti fate delle forme carine decorative (vedi foto)

tiramisù ricotta e fragole 2

  • Mettete in frigo per almeno 4 ore prima di servirlo, servitelo con delle fragole fresche affettate.

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

6 Risposte a “Tiramisù di ricotta e fragole senza uova”

  1. Delizioso e leggero! Ho impiegato un paio di giorni per terminarlo e ho notato che il colore della salsa alle fragole scurisce molto. Potrebbe essere un’alternativa portarla a leggero bollore?

    1. Ciao Luna, da noi è finito subito ma è rimasta in frigo dell salsa di fragole e non è scurita, il limone e lo zucchero dovrebbero conservarla. Hai coperto il tiramisù in frigo con della carta pellicola trasparente in modo da non farla scurire ed asciugare troppo? L’alternativa di cuocerla un pò può essere una buona idea anche se secondo me scurisce lo stesso come la marmellata in cottura.. Fammi sapere un abbraccio!! ciao 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.