Le tagliatelle di riso con radicchio e olive sono un primo super veloce e molto leggero e gustoso. Vi chiederete perchè le tagliatelle di riso e non le tagliatelle all’uovo che usiamo sempre? Ho scelto le tagliatelle di riso per due ragioni, una perchè le tagliatelle di riso sono un pò più dolci e neutrali nel gusto e quindi sposano benissimo con il sapore un pò amaro e intenso del radicchio, due perchè sono senza glutine e quindi sono anche più leggere e digeribili adatte anche a chi è allergico o intollerante al glutine ed è stanco di mangiare la pasta senza glutine o il riso. Comunque credetemi le tagliatelle di riso sono ottime e mantengono la cottura non si incollano e stanno bene con tutto, l’importante però è scegliere un prodotto di qualità!
Se amate il radicchio ecco alcuni link delle ricette più amate e cliccate da voi sul mio blog: RISOTTO AL RADICCHIO CREMOSO – PARMIGIANA DI RADICCHIO – GNOCCHI AL RADICCHIO E CASTAGNE – RADICCHIO E CAVOLO GRATINATI AL FORNO
Tagliatelle di riso con radicchio e olive – ricetta vegan
Ingredienti per 4 persone:
- 350 – 400 g di tagliatelle di riso
- 1 ceppo di radicchio
- 1 cipollotto
- 10 – 15 olive verdi
- un cucchiaio di olio evo
- sale e pepe q.b.
Preparazione delle tagliatelle di riso con radicchio e olive:
- Per preparare le tagliatelle di riso con radicchio e olive per prima cosa dobbiamo lavare bene il radicchio, eliminare le foglie più vecchie, asciugarlo e tagliarlo a fettine sottili.
- In una padella antiaderente mettete l’olio evo con il cipollotto tritato finemente, rosolatelo per un minutino in modo da insaporire l’olio.
- Aggiungete il radicchio e cuocete per circa 3 – 4 minuti a fuoco molto moderato in modo da cuocerlo stufandolo e non bruciacchiandolo.
- Salate e pepate.
- Affettate le olive e aggiungetele al radicchio.
- Spegnete e tenete da parte.
- Cuocete le tagliatelle secondo le istruzioni sul pacco, scolatele e saltatele in padella insieme al radicchio un minutino per farle insaporire.
Buon appetito dalla vostra Lidia!
Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+