stelle filanti di marzapane

Stelle filanti di marzapane siciliano una golosità immensa per grandi e piccini. Avevo voglia di creare un nuovo dolce per il carnevale che fosse coloratissimo, invitante, goloso, tradizionale, innovativo e soprattutto non fritto … ed ecco quì la mia proposta ideata mentre preparavo il marzapane per la cassata siciliana.
Le stelle filanti di marzapane hanno avuto un gran successo in famiglia e a dirvi la verità mi sono dovuta sbrigare a fare le foto per la ricetta da mettere sul blog perchè erano una tira l’altra.. 😉
Se amate il marzapane ecco alcune ricette per dolci di marzapane Torta di compleanno marzapane e frutti di boscoTorta di fichi e marzapane

  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le stelle filanti di marzapane

  • 250 g farina di mandorle
  • 250 gzucchero a velo impalpabile
  • 2albumi
  • 1mandorla amara (in sostituzione 10 gocce di essenza di mandorla)
  • q.b.zucchero
  • q.b.coloranti alimentari

Preparazione delle stelle filanti di marzapane

La preparazione in casa del marzapane siciliano è molto semplice ma bisogna naturalmente come ogni preparazione avere delle accortezze per far si che riesca compatto, morbido, gustoso e soprattutto malleabile.

Dunque per prima cosa versate in una ciotola oppure in una impastatrice la farina di mandorle, lo zucchero a velo impalpabile e se usate la mandorla amara e non dovesse essere già in polvere dovete prima spellarla mettendola per un paio di minuti in acqua bollente, poi metterla in congelatore per una mezz’ora ed infine frullarla finemente ed aggiungetela.

Aggiungete l’albume d’uovo leggermente sbatturo.

Impastate fino ad ottenere un composto compatto ma malleabile: verificate che non sia troppo granuloso. In tal caso continuate ad impastare aggiungendo un paio di gocce d’acqua.

Una volta pronto realizzate un panetto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora prima di stenderlo.

Dividete l’impasto in 4/5/6 parti in base a quanti colori volete realizzare le vostre stelle filanti.

Aggiungete il colorante alimentare secondo i vostri gusti ed impastate fino ad ottenere un colore uniforme per ogni panetto colorato.

Fate dei bastoncini con il marzapane, arrotolateli nello zucchero bianco granulare e poi per dare la forma di stelle filanti attorcigliateli delicatamente a un vostro dito (io ho usato il dito indice della mano sinistra), sfilatelo delicatamente e adagiatelo su un vassoio da portata.

Continuate fino all’esaurimento di tutti i panetti di marzapane siciliano colorato.

Consiglio:

Se volete realizzare a casa la farina di mandorle, tenete le mandorle in ammollo per 2 ore in acqua tiepida, oppure per una versione super rapida in ammollo per un paio di minuti in acqua bollente.

Rimuovete la pellicina, versatele in una ciotola e mettetele in freezer per mezz’ora: il freddo previene la perdita d’olio, favorendo la stesura dell’impasto del marzapane. Frullate poi le mandorle con lo zucchero fino a realizzare una polvere impalpabile: non dovranno esserci pezzetti di mandorle nel composto, per evitare che la pasta si strappi. Se non avete tempo per realizzare questo procedimento, la farina di mandorle acquistata al supermercato resta la soluzione più comoda e veloce.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.