Gli spaghetti con pesto di zucchine e avocado sono un primo, facilissimo, veloce, fresco, leggero e soprattutto preparato con gli oli buoni, e precisamente l’olio buono dell’avocado.
Spesso quando siamo a dieta oppure vogliamo mangiare bene per un periodo eliminiamo del tutto l’olio perchè ha tantissime calorie, l’olio contenuto nell’avocado ha calorie ma è un integratore molto importante nella nostra dieta e soprattutto pieno di vitamine e minerali che aiutano tantissimo il nostro corpo, se volete approfondire e saperne di più su questo frutto ecco il mio articolo sull’ AVOCADO E I 5 MOTIVI PER MANGIARLO
Gli spaghetti con pesto di zucchine sono un primo velocissimo, leggero e cremoso!
Spaghetti con pesto di zucchine e avocado
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di spaghetti (ho usato quelli integrali)
- 1 zucchina grande o 2 piccole
- 1 avocado
- 2 spicchi d’aglio
- 10 pomodori secchi sott’olio
- 1 dl di olio evo
- 1 presa di sale
- 1 presa di pepe nero (potete anche usare il peperoncino se lo prererite)
- 1 limone (buccia e succo)
Preparazione degli spaghetti con pesto di zucchine e avocado:
- La preparazione è semplicissima e velocissima, quindi iniziate a mettere su l’acqua salata per gli spaghetti perchè il pesto di zucchine e avocado si prepara mentre gli spaghetti sono in pentola.
- Per avere un ottimo pesto di zucchine e avocado dovete controllare bene che le zucchine siano fresche e che l’avocado sia maturo ( spesso lo troviamo al supermercato duro come un mattone, io lo compro e lo lascio fuori frigo in un luogo fresco per 4-5 giorni a maturare prima di usarlo e credetemi è favoloso e cremosissimo, fate attenzione che mentre maturi non abbia macchie nere perchè significa che sta andando a male, allora usatelo subito togliendo le macchiette nere).
- Bene dopo queste precisazioni che credetemi sono fondamentali altrimenti l’avocado diventa immangiabile, lavate e spuntate le zucchine togliendo la parte finale e tagliatele a pezzi, mondate l’avocado e tagliatelo a pezzi.
- Mettete in un frullatore l’avocado a pezzetti, i pomodori secchi a pezzi, le zucchine a pezzetti, l’aglio, l’olio, il succo del limone, il sale e il pepe, frullate tutto bene fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo,
- Aggiustate di sale e pepe e se necessita aggiungete un’altro pò d’olio, grattugiate la buccia del limone e giratelo ben bene.
- Scolate gli spaghetti e saltateli un paio di minuti nel tegame insieme al pesto di zucchine e avocado, aggiungete dell’olio evo se dovesse necessitare.
Consiglio: Il pesto di zucchine e avocado si mantiene per 2 o 3 giorni in frigo chiuso ermeticamente in un barattolo di vetro, lo potete tranquillamente anche congelare. Questo pesto oltre ad essere buono con la pasta è anche buono per condire le insalate, carne, pesce o semplicemente come bruschetta sui crostoni di pane.
Buon Appetito dalla vostra Lidia!
Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+
Bella ricetta, vorrei provarla stasera! Ma quindi le zucchine sono crude giusto?
Si carissima, saltato poi in padella un paio di minuti. A presto! Lidia
Provata ieri sera! Buonissima!
Ciao Francesca! Grazie tante!!! 🙂