Crea sito

Cucina Siciliana e Norvegese

Sarde al limone farcite al forno – ricetta tipica sicilia

Sarde al limone farcite al forno – ricetta tipica sicilia

Le sarde al limone farcite al forno sono un secondo semplice, economico e con poche calorie. Come ben sappiamo il pesce azzurro è molto indicato nella dieta mediterranea, costa poco e come diceva mia nonna con mezzo chilo di sarde impanate si sfama un esercito…ed è proprio vero con pochi soldi e con poca fatica il pesce azzurro è il re nelle nostre tavole.

Le sarde si possono preparare in tanti modi ma quella che vi consiglio oggi è la ricetta di nonna per prepararle al forno gratinate con quel profumo e sapore del limone che le rende deliziose.

Se amate le sarde vi consiglio di provarle anche con la ricetta della mia nonna: SARDE IMPANATE FRITTE ALLA SICILIANA

Sarde al limone farcite al forno – ricetta tipica siciliana

Sarde al limone farcite al forno

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di sarde
  • 200 g di pangrattato
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 5 acciughe sotto sale
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 limoni
  • alloro
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per prima cosa pulite le sarde, eliminate testa e lische e apritele a libro, poi sciacquatele e asciugatele ben bene. Grattugiate la buccia de limoni e mettetela da parte, spremete i limoni e il succo ricavato cospargetelo sopra le sarde in modo da farle macerare mentre preparerete il condimento per la farcitura.

Versate 3 cucchiai di olio evo in una padella antiaderente e tostate il pan grattato facendo attenzione a non bruciarlo, toglietelo dalla padella e aggiungeteci le acciughe salate tritate finemente, il limone grattugiato, gli spicchi d’aglio grattugiato ed in fine il prezzemolo tritato, salate e pepate.

Foderate una teglia da forno con della carta forno e spennellate la carta forno con l’olio evo, prendete ora le sarde ad una ad una dal succo di limone e passatele sul composto di pangrattato condito come per impanarle, schiacciandole un pò con le mani in modo da fare aderire un pò la panatura al pesce, adagiatele sulla carta forno oleata, quando avrete finito di impanare tutte le sarde, cospargetele con un filo d’olio evo prima di infornarle a forno preriscaldato di 200 gradi.

Fate cuocere a forno caldo di 200 gradi per circa 30 minuti o fino a quando saranno diventate belle dorate.

Servitele calde con delle fette di limone e un contorno a casa nostra per esempio i miei figli amano mangiarle insieme a un buon purè di patate.

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.