Salmone affumicato con cupola di uova strapazzate

Oggi è il quinto giorno d’avvento, fuori nevica.. e dopo esserci addolciti con i biscotti decorati non poteva non mancare il salmone affumicato norvegese nel mio menù natalizio, un vero e proprio classico della cucina Scandinava. Un piatto tradizionale e molto in uso è quello di servirlo con le uova strapazzate. Una fusione di sapori che sposa benissimo come antipasto o ad adornare un buffet. La combinazione delle uova ed il salmone può sembrare a noi italiani un po’ strano o per lo meno è sembrata strana a me la prima volta che me l’hanno servito…ma è veramente un piatto divino. Provatelo in queste sere speciali in famiglia o con amici…farete un figurone, pronto in 15 minuti,  facile da preparare. Un consiglio servitelo con dei panini soffici al burro e della salsa senape dolce.

Salmone affumicato con cupola di uova strapazzate

giusta - Kopi +

Ingredienti per 4 persone:

  •   6 uova
  •   6 cucchiai di latte
  •   ½ cucchiaino di sale
  •   2 cucchiai di erba cipollina tritata ed essiccata (io la preferisco fresca)
  •   300 g di salmone affumicato
  • Burro per la padella

Procedimento:

1 Sbattete le uova, il latte, il sale e l’erba cipollina tritata, leggermente con la frusta o una forchetta.

2 Versate le uova in un tegame che avrete in precedenza sciolto il burro (siate generosi con il burro, servirà a non fare attaccare le uova al tegame), fate attenzione che il burro si sciolga senza diventare di colore marrone. Tirate l’impasto delle uova con una spatola appena s’indurisce senza farla attaccare al tegame.

3 Per dare la forma a cupola mettete subito le uova strapazzate calde dentro una ciotola di vetro e facendovi aiutare da un cucchiaio premete e livellate. Mettete in frigo a raffreddare per qualche ora.

4 Per servirlo capovolgete la ciotola di vetro con le uova strapazzate nel piatto di portata in modo veloce ed energico, decorate attorno con il salmone affumicato a fette e dei ciuffetti di erba cipollina.

Buon Appetito!!! 😉

2 Risposte a “Salmone affumicato con cupola di uova strapazzate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.