Rotolini di mozzarella con zucca grigliata – ricetta vegetariana

I rotolini di mozzarella con zucca grigliata sono una ricetta vegetariana perfetta per un antipasto, per un buffet o per una cena fredda leggera (la mia cena di ieri sera 🙂 ).

Sono semplicissimi e veloci da preparare e il sapore è veramente fresco e delicato, la zucca grigliata è marinata a caldo nel salmoriglio di erbe aromatiche ha un gusto veramente irresistibile.

Rotolini di mozzarella con zucca grigliata – ricetta vegetariana

Rotolini di mozzarella con zucca grigliata -ricetta vegetariana

Ingredienti per 2 persone (1 rotolino di mozzarella con zucca grigliata):

  • 1 rotolino di mozzarella (il mio era di 170 g)
  • 200 g di zucca
  • 1 trito di erbe aromatiche ( ho usato menta,origano,salvia,timo ed erba cipollina)
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extra vergiine di oliva q.b.
  • 1 cucchiaino di aceto bianco
  • sale q.b.
  • peperoncino (facoltativo)

Preparazione:

La preparazione come vi dicevo prima è molto semplice e veloce, per prima cosa togliete la buccia dalla zucca, poi con un cucchiaio togliete i semi e i filamenti dalla parte interna della zucca raschiano un pò ma cercando di non togliere però parte della polpa.

Una volta pulita la zucca, affettate la zucca con un coltello affilato a fette sottili e non spesse in quanto la zucca dovrà essere sottile per essere morbida e piegarsi poi dentro il rotolino di mozzarella.

Una volta affettata la zucca, riscaldate una piastra o bistecchiera, quando sarà pronta metteteci sopra le fette della zucca e grigliatele da entrambi le parti cercando di grigliarle ma non bruciacchiarle troppo perchè potrebbero poi cambiare il sapore.

Tritate finemente le erbe aromatiche (potete comunque usare le erbe aromatiche che più vi piacciono io vi ho dato le mie preferite), spermete l’aglio oppure tritatelo finemente, salate, pepate e aggiungete a questo punto l’olio e l’aceto, emulsionate il tutto bene con una forchetta in modo da mischiare bene tutti gli ingredienti.

Versate il salmoriglio sulla zucca appena grigliata  e lasciatela riposare 15 minuti circa (se avete comunque tempo a disposizione vi consiglio di lasciarla per più tempo in quanto la zucca macerando nel salmoriglio prende un sapore veramente idilliaco).

Trascorso il tempo di macerazione della zucca grigliata, aprite delicatamente la sfoglia di mozzarella, adagiateci sopra la zucca grigliata, arrotolate il tutto e tagliatete il rotolino a fette usando un coltello affilato.

Servite con dei crostini oppure con delle sfogliatine di pane kamut e erbe aromatiche

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Rotolini di mozzarella con zucca grigliata -ricetta vegetariana.

 

 

 

 

Precedente Coconut pumpkin chiffon pie - ricetta senza cottura in forno Successivo Polpettine di quinoa e zucca - ricetta finger food vegetariano

16 commenti su “Rotolini di mozzarella con zucca grigliata – ricetta vegetariana

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.