Risotto ai 4 formaggi

Il risotto ai 4 formaggi è un tipico piatto italiano o almeno è un condimento tipico italiano in quanto possiamo condire diversi piatti oer non parlare poi della tipica pizza ai 4 formaggi, super golosa..io personalmente l’adoro!

La cosa molto particolare secondo me in questo condimento è la cremosità che si sposa benissimo con tutto e soprattutto con un risotto che si prepara in modo veloce e fa felice tutti.

Naturalmente con il risotto ai 4 formaggi spesso si scelgono i formaggi che più ci piacciono io ho scelto questi e spero che piacciano anche a voi.

Risotto ai 4 formaggi

Risotto ai 4 formaggi .

Ingredienti per 4 persone /ingredients for 4 serving:

  • 400 g riso arborio o simile / 2 cups uncooked Arborio or medium grain rice
  • 1,5 lt di brodo vegetale / 7 cups vegetable broth
  • 50 g di burro / 2 tbs butter
  • 1 cipolla tritata / 1 cup chopped onion
  • 1 dl di vino bianco / 3 tbs dry white wine
  • 50 g di gruviera a pezzi / 50 Gruyere cheese , roughly chopped
  • 50 g di taleggio a pezzi/ 50 g Taleggio cheese , roughly chopped
  • 40 g di parmigiano grattugiato fresco /40 g Parmesan cheese , freshly grated
  • 50 g di gorgonzola /50 g Gorgonzola or blue cheese
  • 2 dl di panna fresca / 2 dl fresh cream
  • sale e pepe / salt & pepper

Preparazione / Direction:

Scaldate il brodo in una pentola a fuoco moderato. Scaldate l’olio in una padella. Aggiungere la cipolla,  rosolate per circa 5 minuti fino a quando la cipolla si sarà ammorbidita. Aggiungete il riso nella padella e accendere il fuoco. Cuocete per un minuto circa, mescolando costantemente, finché il riso sembra un po ‘trasparente. Aggiungete il vino e continuate a mescolare  fino a quando sarà alcool evaporato.

Heat the stock in a pan over a moderate heat. Heat the olive oil in a pan. Add the onions and fry gently for about 5 minutes until softened. Add the rice to the pan and turn up the heat. Cook for a minute or so, stirring constantly, until the rice looks slightly translucent. Add the wine and keep stirring – any alcohol flavours will evaporate.

Una volta che il vino è stato assorbito dal riso, aggiungete il vostro primo mestolo di brodo caldo e un buon pizzico di sale e pepe. Abbassate la fiamma lentamente a ebollizione in modo che il riso non cuoce troppo rapidamente sulla parte esterna. Aggiungere il brodo, un mestolo alla volta, mescolando continuamente e permettendo ad ogni mestolo di essere assorbito prima di aggiungere il successivo, fino a quando il riso è cotto, ma detiene ancora la sua forma – questo richiede circa 15 minuti.

Once the wine has been absorbed by the rice, add your first ladle of hot stock and a good pinch of salt and pepper. Turn the heat down to a simmer so the rice doesn’t cook too quickly on the outside. Add the stock, a ladleful at a time, stirring constantly and allowing each ladleful to be absorbed before adding the next, until the rice is cooked but still holds its shape – this takes about 15 minutes.

Incorporare il Taleggio, il gruviera, il gorgonzola e la panna. Togliete il tegame dal fuoco, aggiungete il burro e il parmigiano. Mettere un coperchio sulla pentola e lasciare riposare per 2 o 3 minuti – il vostro risotto sarà bello cremoso.

Stir in the Taleggio, the gruviera, the gorgonzola & the fresh cream. Remove the pan from the heat and season to taste, then beat in the butter and Parmesan. Place a lid on the pan and leave to rest for 2 to 3 minutes – your risotto will get nice and oozy.

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Risotto ai 4 formaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.