Raccolta di ricette con i funghi

La raccolta di ricette con i funghi è una raccolta dedicata a chi ama i funghi e spesso cerca di realizzare tanti piatti gustosi e saporiti.

Nella raccolta di ricette con i funghi ho cercato di mettere tutte le mie migliori ricette e cercando di accontentare un pò tutti i gusti e palati con primi leggeri e saporiti, ricchi e golosi o secondi facili e veloci o tradizionali e non.

Continua a seguirmi  su FACEBOOK


Raccolta di ricette con i funghi – le migliori ricette

Primi con i funghi:

Tagliatelle ai funghi – ricetta senza panna

Le tagliatelle ai funghi – ricetta senza panna sono un primo molto ricco, gustoso e soprattutto leggero.L’assenza della panna fa sì che questo primo diventi un primo anche vegan o vegetariano se si vuole aggiungere del formaggio senza caglio animale naturalmente.Per arricchire nei sapori le tagliatelle ai funghi ho pensato di unire un sapore un pò mediterraneo e un sapore tipicamente nordico, il sapore mediterraneo è dato dalla buccia di limone verdello di sicilia grattugiata che dà non solo un profumo inebriante ma dà anche colore e un gusto intenso senza però toccare niente ai funghi freschi,

Tagliatelle ai funghi senza panna - ricetta vegan

 

RISOTTO CON FUNGHI E SPECK

l risotto con funghi e speck è un primo semplice da preparare con pochi ingredienti e molto saporito.Il risotto con funghi e speck si può preparare con i funghi che più amiamo io per esempio amo molto gli champignon, i porcini e i chiodini.Il risotto con funghi e speck è un primo che piace e che si può servire sia caldo che freddo come timballo di riso, infatti se dividete il risotto in 2 mettendo al centro del formaggio filante, in forno a 200 gradi per circa 15 minuti avrete un timballo di riso da leccarsi i baffi, quindi se volete preparare il pranzo o la cena per il giorno dopo vi consiglio di prepararne in più.

Risotto con speck e funghi

 

RISOTTO ALLA ZAFFERANO CON FUNGHI 

Il risotto allo zafferano con funghi è un risotto che amiamo tantissimo gustare in questo periodo di funghi dove il risotto oltre ad avere il colore intenso dello zafferano e il sapore particolare dato appunto dallo zafferano si ha il gusto dei funghi, in questo risotto ho usato dei funghi misti, ma si può dunque variare secondo le preferenze nel gusto dei funghi e naturalmente cambierà anche un pò il gusto del risotto secondo i funghi che userete, io per esempio amo mettere champignon tipo scuro, un paio di porcini, e qualche cantarelli o gallinacci.

Risotto allo zafferano con funghi

 

ORZO RISOTTATO CON BORLOTTI E FUNGHI

L’orzo risottato con borlotti e funghi porcini secchi è un piatto semplice, di stagione e da leccarsi i baffi.

L’orzo è uno dei cereali che preferisco, quello che ho usato in questo piatto è l’orzo perlato integrale, tanto gusto e tante fibre racchiuse dunque in questo piatto.

Ho usato i funghi porcini secchi perchè spesso danno anche più gusto in un risotto e si può aggiungere anche al brodo un pò di acqua di ammollo che racchiude tanto sapore.

orzotto risottato con borlotti e funghi poricini secchi 1

 

ORECCHIETTE CON FUNGHI E SALSICCIA

Le orecchiette con funghi e salsiccia sono un primo veramente appetitoso da leccarsi i baffi. Piace tanto anche ai bambini che normalmente non amano tanto i funghi come ad esempio uno dei miei figli che nonostante insista nel dire che non gli piacciono i funghi non riesce a resiste alle orecchiette.. 😉

Un primo comunque molto semplice da preparare ma molto particolare nel gusto, la sua cremosità è data dalla panna di soia che io amo moltissimo perchè dà la cremosità giusta senza appesantire di più il piatto che di per se abbastanza ricco con la salsiccia, naturalmente sono gusti e voi potete usare la panna che più preferite!

orecchiette funghi e salsiccia 1

 

TIMBALLO DI RISO AI FUNGHI

il timballo di riso con funghi al forno è una ricetta vegetariana molto gustosa anzi direi golosa che piace a grandi e piccini, questo infatti è un’altro dei miei trucchi per far mangiare le verdure ai miei figli prendendoli per la gola infatti i funghi gratinati al forno insieme al riso e il parmigiano diventano veramente deliziosi.

Timballo di funghi la giusta

 

ZUPPA DI FUNGHI CON POLPETTINE

La zuppa di funghi con polpettine è un connubbio perfetto nei sapori e soprattutto fa si che diventi un piatto unico se servito con dei crostoni di pane.Se si ha poco tempo durante la settimana per preparare il pranzo o la cena si può preparare senza alcun problema il giorno prima e riscaldarla al momento.

zuppa di funghi e polpettine la giusta +

 

SECONDI PIATTI:

FILETTO DI MAIALE AL PEPE VERDE CON FUNGHI E PAPRIKA

Il filetto di maiale al pepe verde e funghi alla paprika è un secondo perfetto e bilanciato negli aromi. La paprika quella che predomina è quella dolce con un pizzico di quella piccante in modo da darle un gusto veramente speciale ai nostri funghi.

Questo tipo di filetto al pepe verde non è quello con la salsa al pepe verde ma è semplicemente marinato un paio d’ore con il pepe e gli aromi e poi messo sulla griglia calda, servito poi con questi deliziosi funghi alla paprika.

fILETTO AL PEPE VERDE CON FUNGHI ALLA PAPRIKA .

 

HAMBURGER GIGANTE CON SALSA AI FUNGHI

L’hamburger gigante con salsa ai funghi è un secondo velocissimo e molto gustoso. Se amate la carne magra insaporita con spezie e grigliata al punto giusto sono sicura che lo amerete proprio come il filetto.

Infatti un hamburger fatto DOC non deve assomigliare alla classica polpetta italiana con tanto di uova, pangrattato e formaggio ma deve avere le spezie come il dragoncello (se non lo amate tanto potete sostituirlo con il prezzemolo che è molto più delicato nel gusto), condirlo con un pò di peperoncino senza esagerare però, ed in fine sale e pepe. Voi direte, tutto quì? Si tutto quì l’hamburger deve esaltare la carne e non altri ingredienti, se poi volete.

Hamburger gigante con salsa ai funghi

 

POLLO ALLA BIRRA CON FUNGHI MISTI

Pollo alla birra con funghi misti è una ricetta veloce in padella ma che si deve pensare in anticipo. Infatti per il risultato perfetto di questa ricetta dobbiamo pensare innanzitutto alla marinatura che io abitualmente faccio la sera prima comodamente.

La marinatura con la birra, la salsa barbecue e le spezie fanno si che il pollo (qualsiasi pezzo di pollo va bene), diventi tenero e succoso.

Lo potete cuocere sia al forno che in padella io vi suggerisco di farlo in padella, in modo veloce e con un sughetto da leccarsi i baffi ma se volete farlo in forno con le verdure e patate potete farlo tranquillamente infornandolo a 200 gradi, forno preriscaldato per 30 minuti.

Pollo alla birra con funghi misti ricetta golosa

 

FRITTATA CON FUNGHI E SPECK

Pollo alla birra con funghi misti è una ricetta veloce in padella ma che si deve pensare in anticipo. Infatti per il risultato perfetto di questa ricetta dobbiamo pensare innanzitutto alla marinatura che io abitualmente faccio la sera prima comodamente.La marinatura con la birra, la salsa barbecue e le spezie fanno si che il pollo (qualsiasi pezzo di pollo va bene), diventi tenero e succoso.Lo potete cuocere sia al forno che in padella io vi suggerisco di farlo in padella, in modo veloce e con un sughetto da leccarsi i baffi ma se volete farlo in forno con le verdure e patate potete farlo tranquillamente infornandolo a 200 gradi, forno preriscaldato per 30 minuti.

Frittata con funghi e speck

 

PATATE SALSICCIA E FUNGHI IN PADELLA

Le patate salsiccia e funghi in padella sono un piatto unico chiamato in Norvegia Pitty i panne med pølser un piatto unico veramente goloso che si prepara in poco tempo e che spesso salva le cene o i pranzi.Piace tantissimo anche ai bambini che spesso non amano i funghi proprio per la golosità della salsiccia con le patate.Un piatto semplice veloce e goloso perfetto anche per il sabato sera quando si ha voglia rientrando in casa di preparare qualcosa di semplice ma molto sfizioso, perfetto accompagnato anche da una birra bionda o da un nero d’avola!

Patate salsiccia e funghi in padella

 

PIZZA SICILIANA CON FUNGHI E POMODORINI DI PACHINO

La pizza Siciliana funghi e pomodorini di Pachino è una tipica ricetta siciliana di casa mia. Infatti in questo periodo dell’anno quando i funghi sono al loro massimo e il pomodoro di Pachino (ciliegino) si trova ancora è davvero perfetta e rende felici tutti in famiglia!

pizza-funghi-e-pomodorini 1

 

PIZZA SENZA GLUTINE CON PROSCIUTTO E FUNGHI

La pizza senza glutine con prosciutto e funghi o pizza gluten free può essere anche croccante e soffice come la pizza con la farina con glutine basta aggiugere il bicarbonato di sodio che aiuterà a raddoppiare la lievitazione e quindi a essere più leggera e croccante.

pizza gluten free la giusta

Raccolta di ricette con i funghi

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.