Primi piatti per la vigilia di natale

Primi piatti per la vigilia di natale è una bellissima raccolta da non perdere dedicata appunto ai primi piatti da servire alla vigilia di Natale.

In questa raccolta (Primi piatti per la vigilia di natale ) ho voluto pensare un pò a tutti, infatti ho cercato di mettere primi in brodo, primi di carne, primi di pesce, primi vegan, primi vegetariani e primi per intolleranti al glutine.

Come resistere a tutti questi piatti così appetitosi e perfetti da servire la vigilia di natale.

Primi piatti per la vigilia di natale – ricetta facile e veloce

Primi piatti per la vigilia di natale

RISOTTO MARE MONTI RICETTA VELOCE!

Il risotto mare e monti – ricetta veloce è un primo creato per avere tanto gusto in pochissimo tempo. Un primo veloce e semplice da preparare ma molto gustoso che piace spesso anche ai palati più esigenti.

Il risotto mare e monti mette d’accordo i palati, la fusione tra le verdure e il pesce fanno si che diventi un risotto molto gustoso ed elegante da servire anche in un pranzo o una cena speciale.

Il risotto mare monti è ricco di pesce come i gamberetti, i calamari e le verdure di stagione come i funghi misti. Il sapore intenso e molto colorato e caldo è dato da un mix di spezie come lo zafferano, la curcuma e la paprika dolce.

Primi piatti per la vigilia di natale

 

TAGLIATELLE DI RISO CON OLIVE E RADICCHIO – RICETTA VEGAN

Le tagliatelle di riso con radicchio e olive sono un primo super veloce e molto leggero e gustoso. Vi chiederete perchè le tagliatelle di riso e non le tagliatelle all’uovo che usiamo sempre? Ho scelto le tagliatelle di riso per due ragioni, una perchè le tagliatelle di riso sono un pò più dolci e neutrali nel gusto e quindi sposano benissimo con il sapore un pò amaro e intenso del radicchio, due perchè sono senza glutine e quindi sono anche più leggere e digeribili adatte anche a chi è allergico o intollerante al glutine ed è stanco di mangiare la pasta senza glutine o il riso. Comunque credetemi le tagliatelle di riso sono ottime e mantengono la cottura non si incollano e stanno bene con tutto, l’importante però è scegliere un prodotto di qualità!

Primi piatti per la vigilia di natale

 

TAGLIATELLE CON ZUCCA E GAMBERETTI

Le tagliatelle con gamberetti e zucca sono un primo molto gustoso e sfizioso. Un primo velocissimo che sono sicura vi conquisterà per il sapore deciso dei gamberetti che sposano benissimo con la dolcezza e delicatezza della zucca gialla.

Oggi per provare qualcosa di nuovo e di stagione sono riuscita a preparare in pochissimo tempo, giusto il tempo che cuocessero le tagliatelle un sugo delicato e molto saporito.

Primi piatti per la vigilia di natale

 

CONSOMMÈ DI SALMONE CON POLPETTINE DI SALMONE E RISO

Il consommè di salmone con polpette di riso e salmone è un brodo di pesce in questo caso di salmone, ristretto e preparato con verdure e scarti del salmone, un brodo ricco, saporito che conquisterà anche i palati più esigenti, si può preparare in anticipo e può essere congelato anche per 30 giorni o tenuto in frigo per un paio giorni.

Primi piatti per la vigilia di natale

 

RISOTTO AL SALMONE CON UOVA DI LOMBO

Il risotto al salmone e uova di lompo è un risotto che amo tantissimo per la sua semplicità nella preparazione e nel gusto delicato e deciso del salmone fresco.

Primi piatti per la vigilia di natale

 

TROFIE TRICOLORE CON SALMONE E ZUCCHINE

Le trofie tricolore con salmone e zucchine sono un primo molto semplice da preparare, di stagione visto che questo è il periodo giusto nell’orto delle zucchine che sono al loro massimo della dolcezze e sfiziosissime per l’aggiunta del buonissimo salmone norvegese,

Primi piatti per la vigilia di natale

 

LASAGNE BIANCHE CON ZUCCHINE E PANCETTA

Le lasagne bianche zucchine e pancetta sono uno tra i primi da me preferiti, cremosi, e golosi che non ci si ferma ad una sola porzione. Le lasagne bianche zucchine e pancetta sono un perfetto piatto domenicale o per qualsiasi tipo di festeggiamento come per esempio le festività natalizie!

Primi piatti per la vigilia di natale

 

LASAGNE ALLA SICILIANA

La forza di questo piatto secondo me è dato dalla delicatezza del parmigiano e della becisamella che si sposa benissimo con i sapori decisi del ragù di carne alla siciliana.

Primi piatti per la vigilia di natale

 

LASAGNE AI CARCIOFI E ASPARAGI – RICETTA VEGETARIANA

Le lasagne ai carciofi e asparagi sono veramente deliziose, un piatto primaverile pieno di antiossidanti e leggero. Le lasagne ai carciofi e asparagi sono un piatto vegetariano che piace tanto anche ai bambini.

Primi piatti per la vigilia di natale

 

RISOTTO ALLA PESCATORA

Il risotto alla pescatora è un classico che non tramonta mai…ci sono diverse versioni dovute soprattutto alla zona e al tipo di pesce usato ma il risultato è sempre favoloso!!

Oggi vi propongo la mia versione Siciliana!

Primi piatti per la vigilia di natale

 

RISOTTO AL TARTUFO NERO

Il risotto al tartufo nero è un primo particolare ma non per questo impossibile da preparare. Venite a scoprire la ricetta vi farà fare un gran figurone a Natale!

Primi piatti per la vigilia di natale

PRIMI PIATTI PER LA VIGILIA DI NATALE: Buone feste dalla vostra Lidia!

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.