Polpette di Merluzzo ed Erba Cipollina

Le polpette di merluzzo ed erba cipollina sono un secondo sfizioso e ricco da leccarsi i baffi.

Come spesso capita, non tutti in famiglia amano il pesce e specialmente i più piccoli…ma preparato come polpette è una festa per tutti..la morbidezza dell’interno si fonde con la croccantezza della panatura esterna ed è un esplosione di gusto…;) In Italia spesso usiamo il prezzemolo ma io uso spesso un sapore nordico …l’erba cipollina…provatele sono molto facili da preparare e perfette anche per antipasto o per finger food.

Polpette di Merluzzo ed erba cipollina

giusta1

Ingredienti:

  • 500 g di Filetto di Merluzzo
  • 2 patate bollite e schiacciate
  • 200 g di Mollica di pane
  • Erba cipollina un ciuffo
  • 3 uova
  • ½ cucchiaino Aglio disidratato
  • Sale e pepe q.b
  • Farina q.b.
  • 80 g di Parmigiano grattugiato

Per la salsa di accompagnamento:

200 g di panna acida

Un cucchiaio di paprica dolce

Un cucchiaino di timo tritato

Un pizzico di zucchero

Sale e pepe q.b.

Olio di Semi per friggere q.b.

Preparazione:

Mischiate in una ciotola il merluzzo tritato che è stato in precedenza bollito e spinato con metà della mollica di pane e le patate schiacciate, aggiungete l’erba cipollina tagliata a piccoli pezzetti, l’aglio e il formaggio grattugiato. Unite quindi due uova e aggiustate di sale e di pepe. Mescolate bene per amalgamare il tutto e con le mani formate delle polpette un po’ allungate con l’impasto. Passate le polpette nella farina poi nell’uovo rimasto ed in fine nella metà di mollica di pane rimasta. Friggetele in olio di semi ben caldo per circa 3 minuti. Quando le polpette saranno dorate estraetele dall’olio con l’aiuto di una schiumarola e posatele su della carta assorbente per far loro perdere l’olio in eccesso.

Per preparare la salsa dovete unire tutti gli ingredienti in una ciotola e sbatterli con una frusta per un paio di minuti fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati perfettamente. Dividerla poi in mono porzioni se preferite.

Gustate le polpette di pesce calde o tiepide accompagnandole con la salsa.

Le polpette di pesce possono essere cotte anche in forno ungendo una teglia con dell’olio d’oliva per circa 15 minuti a 200°C,  girandole di tanto in tanto.

 

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Precedente Biscotti di pan di zenzero o Gingerbread Successivo Creiamo insieme il calendario dell'avvento - ricetta passo dopo passo con i cioccolattini natalizi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.