Polpette di carne senza glutine

Le polpette di carne senza glutine sono una vera delizia di gusto e morbidezza, si possono anche preparare gli hamburger con questo procedimento se si preferiscono oppure si possono cucinare al sugo.

Ecco la mia ricetta base per preparare le polpette senza glutine ma con tanto gusto. Per sostituire il pangrattato ho usato i fiocchi di patate per preparare il purè, il risultato strepitoso perchè assorbono l’umidità lasciando le polpette morbide e gustose.

Le polpette di carne senza glutine sono adatte a chi è intollerante al glutine o a chi ama mangiare leggero e con gusto!

Se amate le polpette ecco alcune delle mie ricette: POLPETTE ALLA SICILIANA SENZA UOVA – POLPETTE DI NONNA VANNINA – POLPETTE ALLA SICILIANA

Polpette di carne senza glutine ricetta

polpette di carne senza glutine

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di carne bovina macinata
  • 400 g di carne suina macinata
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di latte
  • un ciuffo di prezzemolo tritato finemente
  • un ciuffo di erba cipollina
  • 4 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 1 busta di fiocchi di patate per 2 persone (mettete pian piano i fiocchi di patate in modo da gestire la quantità non tutte le marche sono uguali)
  • sale e pepe q.b.
  • olio di semi q.b.

Preparazione delle polpette di carne senza glutine:

Per preparare le polpette di carne senza glutine per prima cosa dobbiamo mettere la carne macinata di manzo e suina In una ciotola capiente, lavorarle un pochino con la mano in modo da amalgamarle, aggiungete a questo punto i formaggi, il latte, le uova, il trito di prezzemolo,il trito di erba cipollina, i fiocchi di patate, il sale e pepe e poi, mescolate tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo ma morbido. Lavatevi le mani e poi realizzate delle polpette dando una forma prima rotonda e poi schiacciata. Friggetele in olio di semi abbondante e servitele ben calde, potete servirle con un insalata di stagione o verdure grigliate.

Consiglio: le polpette devono essere morbide al tatto quindi cercate di aggiungere dell’altro latte o fiocchi di patate se necessario.

Buon appetito dalla vostra Lidia!

 

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

polpette di carne senza glutine ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.