Pizza fiore ripiena di formaggio

La pizza fiore ripiena di formaggio filante, è un’idea semplice ma di grande effetto che conquisterà anche i più super golosi!

Una pizza che abbellirà le vostre tavole o i vostri buffet e soprattutto conquisterà anche i più piccoli se la preparerete ad una festa di compleanno per i vostri bambini!

Io l’ho preparata per un buffet tra amici con tante cosine buone e tanti di questi fiori che decoravano il tavolo da buffet, è stato un vero successo!!

Pizza fiore ripiena di formaggio

Pizza fiore ripiena al formaggio

 

Ingredienti per 1 pizza fiore:

  • 300 g di farina per pizza
  • 50 g di lievito madre (se non avete possibilità di trovare il lievito madre potete usare le dosi di 5 g di lievito di birra fresco)
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 2 g di sale
  • 2 cucchiai d’olio evo
  • Acqua q.b. (circa 200 g)

Per la farcia:

  • 200 g di formaggio scamorza o simile

Per la decorazione:

  • 1 cucchiaio di salsa di pomodoro
  • 1 cucchiaino di semi di papavero
  • formaggio grattugiato fresco q.b.
  • 1 taglierino o un coltello ben affilato

Pizza fiore ripiena al formaggio +

Preparazione:

Per prima cosa sciogliete il lievito madre con 50 g di acqua tiepida e 1/2 cucchiaino di zucchero, lasciatelo attivare per un paio di minuti.

Mettete in una ciotola capiente la farina il sale, fate un buco al centro e versateci dentro il lievito madre sciolto in precedenza, iniziate ad impastare con le punta delle dita, aggiungete l’olio e pian piano anche l’acqua tiepida (circa 28gradi). Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio, compatto, omogeneo ed elastico.

Naturalmente questa operazione io amo farla a mano ma potete anche usare la planetaria usando questo procediemnto: Versate l’acqua tiepida (28°C ca) nella vasca della planetaria munita del gancio  o  nell’impastatrice, unite il lievito sciolto in precedenza, ed azionare ad una velocità minima. Unite metà della farina, l’olio ed il sale, continuare ad impastare ed aggiungere il resto della farina. Lavorate l’impasto per almeno 20 secondi,  sino ad ottenere una pasta liscia, omogenea ed elastica che si stacca dalle pareti.

Mettete a lievitare l’impasto ottenuto per circa un paio d’ore se necessario anche 3 ore, l’impasto dovrà raddoppiare.

Trascorso il tempo di lievitazione, dividete l’impasto in sette pezzi, allungatelo sul palmo della mano e riempitelo con abbondante formaggio, chiudetelo e poi formate una pallina. Continuate fino a formare sette palline di pizza formaggio.

Adesso mettete su una teglia precedentemente oleata, una pallina al centro e poi a cerchio le altre, con un taglierino fate tre tagli molto leggeri sulla superfice del petalo del fiore a forma di raggiera e poi con un pennellino colorate con la salsa di pomodoro i tagli a raggiera.

Il centro del fiore decoratelo con semi di papavero il centro (la corolla) aggiungete anche dela salsa di  pomodoro e intorno alla corolla del formaggio grattugiato.

Pizza fiore ripiena al formaggio ++

Infornate a forno caldo 200 gradi per circa 15 minuti o fino a quando sarà la pizza a forma di fiore ripiena di formaggio bella dorata.

 

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Pizza fiore ripiena al formaggio .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.