Pasta con la ricotta – ricetta siciliana

La pasta con la ricotta è una ricetta tipica siciliana, si può dire che la prima cosa che penso quando compro la ricotta e soprattutto la ricotta di pecora freschissima, questa è perfetta con la pasta con la ricotta. Un piatto che mi ricorda la mia infanzia, e che amo immensamente, si prepara in pochissimo tempo, con pochissimi ingredienti ed è buonissima.

La pasta con la ricotta piace tantissimo anche ai bambini ed è anche ideale per i più piccoli quando iniziano con le prime pastine. Naturalmente io amo la noce moscata e mi piace abbondare anche perchè penso che ci sta divinamente ma per i più piccoli ne basta solo un bel pizzico.

La pasta con la ricotta è un primo della tradizione siciliana, un primo della tradizione povera, si prepara in pochissimo tempo, con pochi ingredienti, piace tanto anche ai bambini!

Pasta con la ricotta

Pasta con la ricotta alla siciliana .

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di pasta (nella mia famiglia amiamo usare pasta corta e io amo la pasta integrale, ma potete usare la pasta che più preferite)
  • 250 g di ricotta di pecora freschissima
  • 2 cucchiai di Pecorino semistagionato grattugiato
  • Noce moscata q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione della pasta con la ricotta:

  • Il procedimento è semplice ma molto importante per la preparazione di questa pasta per evitare che diventi un mattone pieno di grumi, per prima cosa mettete su una pentola con abbondante acqua salata.
  • Mentre aspettate che l’acqua prenda il bollore, passate a setaccio la ricotta, dopo averla passata a setaccio mettetela in una ciotola e aggiungete qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta, fino a quando non otterrete una consistenza cremosa ma non troppo liquida.
  • Scolate la pasta (ma non troppo asciutta), mescolatela bene alla salsina amalgamandola in modo omogeneo.
  • Prima di servirla aggiungete il pecorino semistagionato grattugiato in modo abbondante, la noce moscata grattugiata fresca possibilmente e il pepe nero.
  • Se volete anche decorare il piatto potete usare qualche fogliolina di menta fresca.

Buon appetito dalla vostra Lidia!

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Precedente Spinaci cremosi in padella Successivo Limonata alle fragole e lime - ricetta drenante alcalinica

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.