Pane senza impasto ai 5 cereali

Il pane senza impasto ai 5 cereali o 5 korn eltfritt brød è un pane di gran moda in Norvegia, io amo tantissimo il pane e la pizza cotta a legna ma purtroppo devo sempre aspettare le mie vacanze in Italia per poter utilizzare il nostro forno a legna. Con il metodo della cottura nella pentola in ghisa pane senza impasto ai 5 cereali non avrà niente da invidiare a un pane cotto nel forno a legna. Ho visto questo metodo realizzarlo in tv e non ho resistito a usare la mia adorata cruiset. Si chiama anche pane senza impasto perchè è un pane che non ha una lunga lavorazione ma una lunga lievitazione e con pochissimi grammi di lievito.

Å bake elitefritt brød er veldig populært in Norge o i verden, og det er ikke uten grunn. Du trenger kun å røre sammen mel og korn blandingen og bruke lite gjær, bruke lang tid heving og en god jern gryte (creuset) for steiking en fantastisk resultat med en kjempe sprø og gode skorpe.

Pane senza impasto ai 5 cereali – 5 korn eltefritt brød

Pane senza impasto

Ingredienti per un pane da 1 kg cotto in una pentola in ghisa da 4,5 l/ Ingredienser for et brød på 1 kg stekt i en grytejern pott i 4.5L:

  • 800 g di farina ai 5 cereali / 800 g 5 korn mel
  • 4 cucchiai di semi misti (semi di lino di girasole, di zucca) / 4 ss frø (sesam frø, lin frø, solsikker frø)
  • 5 g di lievito in polvere / 5 g tørrgjær
  • 800 ml di acqua fredda / 8 dl kaldt vann
  • 1 pizzico di sale / 1 klype salt

Pane senza impasto

Preparazione / Fremgangsmåte:

In una ciotola capienti mettete la farina ai 5 cereali e i semi, mischiateli bene, aggiungete il lievito disidratato, il sale e pian piano l’acqua fredda, iniziate ad impastare, continuate fino ad esaurire l’acqua fredda, coprite la ciotola con della carta pellicola e mettetela a riposare in una stanza a temperatura di circa 22 gradi per 12-18 ore.

I en stor bolle plassere 5 korn mel og frø, bland dem godt, tilsett tørrgjær , salt og gradvis det kalde vannet, begynte å kna, fortsetter til du går tom for kaldt vann, dekk bollen med plast papir og sette den til hvile i et rom med en temperatur på ca 22 grader i 12-18 timer.

Un’ora prima che scada il tempo di lievitazione, accendete il forno a 220 gradi.

En time før slutten av den hevings tid, slå på ovnen til 220 grader.

Trascorso il tempo di lievitazione, mettete la pentola di ghisa in forno per circa mezz’ora.

deretter, sette jern potten i ovnen i omtrent en halv time.

Prendete l’impasto e mettetelo in un piano leggermente infarinato, impastatelo per qualche minuto, fate una forma tondeggiante e alla fine con un coltello dei tagli prima verticali e poi orizzontali.

Ta deigen og legg i en melet bord, eltes i noen minutter, lage en avrundet form og ender med en kniv av den første vertikale, deretter horisontale kutt.

Estraete la pentola dal forno con dei guantoni da forno, spolverizzatela con della farina e adagiateci il pane, coprite la pentola in ghisa e mettetela in forno per circa 50-60 minuti, quando la estrarrete dal forno vi consiglio di lasciare il pane a raffreddare dentro la pentola perchè aiuterà a tenerlo morbido dentro e croccante fuori.

Ta kjelen fra ovnen med grillvotter , dryss med mel og legg forsiktig inn brødet, dekk jern potten og plasser i ovnen i ca 50-60 minutter, da vil trekke ut fra ovnen jeg anbefaler at du lar brødet avkjøles i potten fordi det vil bidra til å holde den myk inni og sprø utenfor.

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Pane senza impasto

Pane senza impasto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.