Pane integrale

Il pane integrale è un pane morbidissimo dentro e croccante fuori, la presenza della farina integrale lo rende ancora più ricco e saporito.

Il pane integrale è molto buono, ricco di fibre che aiutanoil nostro organismo e l’intestino a vivere bene.

Il pane integrale con questo metodo di lievitazione non indurisce subito e quindi lo si può consumare per 2 o 3 giorni, oppure lo potete congelare tranquillamente perchè si mantiene sempre morbido dentro e croccante fuori.

Pane integrale ricetta

Pane integrale orizontale

Ingredienti per il lievitino

  • 100 g di farina integrale
  • 100 ml di acqua tiepida
  • 10 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero

Ingredienti per l’impasto del pane integrale:

  • 400 g di farina integrale
  • 10 g di sale
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 200 ml di acqua tiepida

Preparazione Pane Integrale:

Per prima cosa dobbiamo preparare il lievitino, dunque dobbiamo unire all’acqua tiepida lo zucchero e il lievito di birra, sciogliamo bene il lievito di birra, in una ciotola mettiamo la farina integrale (100 g), uniamo il lievito sciolto e mescoliamo il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una pastella densa.

Copriamo la ciotola con la pellicola trasparente e lasciamo lievitare un’ora fino a quando non si saranno formate delle bollicine in superfice.

A questo punto dobbiamo preparare l’impasto principale mescolando la rimanente farina integrale(400 g), con l’olio, l’acqua, il sale. Aggiungiamo il lievitino (che a questo punto avrà raggiunto una consistenza gonfia e spumosa), lavoriamo l’impasto energicamente con le mani fino ad ottenere un impasto bello liscio compatto e omogeneo.

Mettiamo l’impasto nuovamente dentro la ciotola e lo copriamo con la pellicola trasparente. Lasciamolo lievitare  per circa 2 o 3 ore o fino a quando l’impasto avrà triplicato di volume.

Trascorso il tempo di lievitazione e ottenuto un impasto bello gonfio e triplicato, stiriamolo con un mattarello su una spianatoia leggermente infarinata e pieghiamolo come un libro.

Cospargete una teglia da plum cake con dell’olio evo, adagiateci sopra il pane, spennellatelo con l’olio evo, fate dei taglietti sopra il pane in senso trasversale e copritelo con uno strofinaccio da cucina.

Fatelo riposare nuovamente per un’ora, nel frattempo accendete il forno a 180 gradi.

Trascorso il tempo di lievitazione, infornate a forno caldo 180 gradi per circa 30-40 minuti o fino a quando sarà bello dorato in superfice e cotto dentro.

Sfornatelo e adagiatelo su una graticola, fatelo raffreddare prima di tagliarlo.

Buona serata dalla vostra Lidia!

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Pane integrale verticale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.