Pane di farro con 1 grammo di lievito

Il pane di farro con 1 grammo di lievito è un pane sofficissimo anche se la quantità di lievito è quasi simbolica, chi mi segue sa che io sono molto intollerante al lievito di birra ma preso in queste quantità minime e con una lunga lievitazione, riesco a digerirlo e a gustarlo anche per 3-4 giorni, sempre restando un pane morbidissimo e gustoso. Naturalmente questo tipo di pane l’ho preparato con la farina di farro ma lo potete preparare con qualsiasi tipo di farina anche quella integrale.

Dunque questo pane di farro con 1 grammo di lievito è di un pane sofficissimo e incredibilmente buono ad alta digeribilità perchè preparato con la lunga lievitazione.

Pane di farro con 1 grammo di lievito a lunga lievitazione

Pane di farro con 1 grammo di lievito

Ingredienti per il Polish o prefermento:

  • 1g di lievito di birra disidratato
  • 50g di farina di farro
  • 50g di acqua

Ingredienti per l’impsto del pane :

  • 500g di farina di farro
  • 400g di acqua fredda
  • 8g di sale
  • 20g di olio evo

Per la decorazione:

  • Olio evo q.b
  • semi di sesamo

 

Preparazione del pane di farro con 1 grammo di lievito:

Preparazione del prefermento o polish: : Per prima cosa in una ciotola con coperchio, sciogliete il lievito di birra nell’ acqua , aggiungere la farina e mescolare con un cucchiaio , si otterrà un composto fluido , chiudere con un coperchio e lasciare riposare per 12 ore.

Trascorse 11 ore preparate il secondo impasto chiamato metodo autolisi:

  • In una ciotola mescolate i 500 g di farina di farro e i 400 g di acqua fredda, lasciate riposare per un,ora (l’acqua fredda è molto importante in questa preparazione), trascorso il tempo di riposo, sarà pronto anche il prefermento e quindi prendete i due impasti e trasferiteli in una planetaria e impastateli per circa 5 minuti, aggiungete il sale e continuate ad impastare per altri 5 minuti, a questo punto aggiungete l’olio per evitare che l’ impasto sia appiccicoso, stiratelo con e mani e piegatelo in quattro nella ciotola stessa , le pieghe servono per rafforzare maggiormente la gabbia del glutine.
    Fate lievitare il composto ottenuto per 24 ore sempre nella ciotola, mettetelo in frigo ma nella parte meno fredda del frigorifero.
    Trascorso il tempo di riposo uscite la ciotola dal frigo e lasciatela riposare nuovamente per circa 1 ora  a temperatura ambiente, adesso foderate una teglia da plumcake con della carta forno e adagiateci dentro l’impassto, spennellatelo con un p\o di olio evo e spolveratelo con dei semi di sesamo.
  • Lasciatelo riposare per 1 ora e dopo infornatelo a forno caldo 200 gradi per 30-40 minuti o fino a quando sarà bello dorato in superfice. Lasciatelo riposare completamente su una graticola prima di tagliarlo.

Buona giornata dalla vostra Lidia!

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Pane di farro con 1 grammo di lievito a lunga lievitazione

2 Risposte a “Pane di farro con 1 grammo di lievito”

    1. Ciao Giulia, io personalmente non l’ho provata con metà di farina 0 ma pensandoci non dovrebbero esserci problemi anzi la farina 0 è più leggera rispetto a quella di farro..
      Fammi sapere i risultati.. 😉
      Un abbraccio!
      Lidia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.