Il pane con farro e lievito madre cotto a legna è un pane croccante fuore e morbidissimo dentro.
Se avete voglia di sfornare un pane prodotto con lievito madre, non bisogna avere fretta, bisogna prepararsi per tempo e tener conto che ci vorranno alcune ore per ottenere un prodotto ben lievitato e ricco di aromi e profumi. Quindi non è una preparazione da farsi all’ultimo momento e, proprio per questo, io abitualmento lo preparo nel fine settimana.
Infatti questo fine settimana ho provato un pane con farina di farro e cotto nel forno a legna, per dare più profumo e aroma nella cottura in forno a legna ho aggiunto dei rami di ulivo.
Quindi questo pane è ben lievitato, profumato e dal sapore assolutamente non acido.
Come preparare in casa il nostro lievito madre
Pane con farro e lievito madre, cotto a legna
Ingredienti per 2 pagnotte:
- 500 g di farina di farro
- 270 g di acqua
- 75 g di lievito madre (in sostituzione 15 g di lievito di birra)
- 1 presa di sale
- 1 cucchiaino di miele (ho usato miele di acacia)
- 2 cucchiai di olio evo
Preparazione del pane con farro e lievito madre, cotto a legna:
- Per preparare il pane di farro per prima cosa dovete sciogliere il lievito madre in acqua, aggiungere il cucchiaino di miele, girare bene il tutto e aggiungere 50 g di farina di farro incorporandola bene al lievito appena sciolto in acqua, coprite con una pellicola trasparente e fate lievitare per un paio d’ore in un posto caldo senza correnti a 22 gradi.
- Trascorso il tempo di lievitazione del lievitino aggiungete il resto della farina, il sale, l’olio evo e l’acqua, iniziate ad impastare fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo.
- Formate una pagnotta, spennellatela con dell’olio evo e lasciatela lievitare per altre 2 o 3 ore o fino a quando avrà raddoppiato il suo volume, dunque copritela con della pellicola trasparente lasciandola lievitare in un posto caldo a 22 gradi e senza correnti.
- Trascorso il tempo di lievitazione, tagliate la pagnotta in due, dunque formate 2 pagnotte uguali, fate dei tagli di incisiose sopra le pagnotte verticali e orizontali, spennellate con dell’olio evo e spolverizzateli con dei fiocchi di farro o avena o se preferite semini o sale a scaglie.
- Lasciate riposare per una mezz’ora prima di infornare a forno caldo 240 gradi, dunque infarinate una pala da forno a legna, prelevate il pane ed infornatelo per circa 30-40 minuti o fino a quando sarà bello dorato.
- Se volete invece infornarlo a forno ventilato 220 gradi o a forno statico 200 gradi.
- Appena sfornato mettetelo su una graticola a raffreddare.
Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+