Mousse di ricotta frutti di bosco e cioccolato una vera golosità di dessert. Un dessert fresco, leggero perchè preparato con la ricotta, gelatina di frutti di bosco e ganache al cioccolato fondente, per renderlo ancora più goloso e dare la croccantezza l’ho guarnito con le noci di macadamia o anacardi e per dare colore e profumo ho aggiunto qualche fogliolina di menta.
Diciamo che questo dessert è un dolce che si prepara abbastanza velocemente, senza bisogno di usare il forno, perfetto per un buffet e si può preparare tranquillamente in anticipo perchè si mantiene bene anche un paio di giorni in frigo.
Amate i dolci di ricotta? Ecco quì alcuni link più amati e cliccati da voi sul mio blog: CASSATA DI RICOTTA E PISTACCHIO SICILIANA – CANNOLO SICILIANO DI RICOTTA – MILLEFOGLIE CASSATA SICILIANA
Mousse di ricotta frutti di bosco e cioccolato ricetta
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di ricotta fresca scolata e setacciata
- 100 g di panna montata
- 150 g di zucchero a velo vanigliato
- 1 cucchiaino di cannella
- 200 g di marmellata di frutti di bosco
- 4 g di colla di pesce
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 g di panna fresca
- 24 noci di macadamia o anacardi
- menta fresca q.b.
Preparazione della Mousse di ricotta frutti di bosco e cioccolato:
- Per preparare la Mousse di ricotta frutti di bosco e cioccolato per prima cosa mettete la ricotta scolata e setacciata in una planetaria e frullatela insieme allo zucchero a velo vanigliato e la cannella.
- Aggiugete la panna montata pian piano fino a formare una crema soffice e vellutata.
- Mettete la crema ottenuta in quattro bicchieri e riponete in frigo a riposare mentre preparerete la gelatina ai frutti di bosco e la ganache al cioccolato fondente.
- Spezzettate il cioccolato in una ciotola, aggiungete la panna e mettete nel microonde a scioglierlo per circa 1 minuto (dipende dalla potenza del vostro microonde).
- Girate bene il tutto fino ad ottenere una bella salsa liscia e lucida, lasciate intiepidire e poi aggiungetela alla mousse di ricotta.
- Per preparare la gelatina di frutti di bosco, mettete i fogli di colla di pesce in un contenitore con dell’acqua fredda e lasciatela riposare per circa 10 minuti.
- In un pentolino mettete la marmellata di frutti di bosco e 50 ml di acqua, scaldate a fiamma bassa girando continuamente con delle fruste da cucina.
- Strizzate bene la gelatina e versatela nel pentolino con la marmellata sciolta, girate velocissimamente il tutto in modo da evitare i grumi di gelatina.
- Lasciate intiepidire e poi aggiungetela alla mousse di ricotta.
- Lasciate riposare il tutto per almeno 3 ore prima di servirlo.
- Decorate con gli anacardi e le foglioline di menta fresca.
Buona giornata dalla vostra Lidia!
Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+