Menù di Natale Salvalinea

Il menù di Natale Salvalinea ho pensato di realizzarlo per chi come me dopo mesi di ricette light per cercare di non ingrassare ha il terrore di un cenone di 5000 calorie e rovinare tanti mesi di duro lavoro.

In questo menù di Natale Salvalinea ho pensato di raccogliere le ricette tradizionali, gustose ma realizzate con non tante calorie da rendere il cenone leggero e saporito allo stesso tempo. Poi come ben sapete il tutto nelle diete và nelle porzioni, quindi se un piatto leggero ne mangiate due piattoni non aiuterà tantissimo a renderlo leggero, ma c’è anche da dire che siamo a Natale e ci possiamo rilassare mangiando qualcosa di sfizioso e saporito senza avere troppi sensi di colpa, quindi godiamoci questo Natale con gusto e poche calorie!

Buone feste dalla vostra Lidia con il Menù di Natale Salvalinea

Menù di natale salvalinea 2

Menù di Natale Salvalinea – ricette tradizionali con meno calorie

INSALATA DI FINOCCHI ARANCE MELAGRANA E NOCI – INSALATA DEL BENESSERE

Il perchè di questa combinazione di frutta e verdura e di sapori, il finocchio oltre ad essere una verdura piacevolmente profumata e croccante è anche e soprattutto un toccasana per la digestione, infatti se si hanno problemi di digestione mangiarlo dopo pasto oppure bere una tinana ai semi di finocchio aiuta tantissimo ed elimina anche i gonfiori intestinali, i dolori addominali, depura il fegato e il sangue. Ricco di potassio, vitamina A, C e parte del gruppo B ha cosa anche importantissima pochissime calorie.

Menù di Natale Salvalinea

 

POLPETTONE CON FAGIOLINI CAROTE E ZAFFERANO

Il polpettone con fagiolini carote e zafferano è un piatto freddo perfetto in questo periodo di caldo, buonissimo come antipasto o come secondo vegetariano estivo. Buonissimo da servire con affettati e salsine per cena fredda! Io per esempio amo il polpettone con fagiolini carote e zafferano perchè è leggero senza patate, tante verdure, ricotta, parmigiano e uova. Vi chiederete senza patate? si infatti invece di usare le patate che poi divenano un mattone ho usato il cavolfiore bianco dando così consistenza e leggerezza.Se volete servire il polpettone con fagiolini carote e zafferano come antipasto vi consiglio di servirlo con la salsa senape è veramente idilliaco!Il polpettone con fagiolini carote e zafferano si mantiene bene in frigo anche per 3 giorni.Poche calorie e tantissimo gusto un piatto freddo che piace tantissimo anche ai bambini!

Menù di Natale Salvalinea

 

CARPACCIO DI POLPO CON PESTO E MANDORLE

Questo piatto sono sicura che vi conquisterà per la freschezza del polpo con la cremosità, il profumo e il gusto del pesto al basilico accompagnato dalle lamelle di mandorle che danno la nota croccante al piatto.

Menù di Natale Salvalinea

 

PANE AL FARRO E ROSMARINO CON LM A FORMA DI ALBERO DI NATALE

Un pane molto bello anche da vedere che può anche adornare le nostre tavole natalizie!

Menù di natale salvalinea

 

INSALATA DI MARE MEDITERRANEA

L’insalata di mare mediterranea è un’insalata di mare tipica del sud con tutti i sapori e i profumi mediterranei.

Io amo tantissimo preparare questa insalata perchè spesso si può servire come antipasto sfizioso e raffinato, come un secondo completo o come un pranzo veloce e pronto in frigo in qualsiasi momento.

Menù di Natale Salvalinea

 

PASTA CON PESTO DI ZUCCHINE E SALMONE

Un primo molto veloce da preparare, ricco ma leggero che vi farà fare un figurone con poche calorie e grassi buoni del salmone!

Menù di Natale Salvalinea

 

RISOTTO ALLA BARBABIETOLA

Il risotto alla barbabietola è un primo piatto vegetariano veramente delizioso. Il risotto alla barbabietola oltre ad essere molto saporito è anche molto nutriente e benefico in quanto la barbabietola ha tanti minerali ed è ricca di vitamina A, B e C. Molto indicata anche per le donne incinte in quanto contiene tanto acido folico.

Il risotto alla barbabietola è anche molto scenografico e perfetto per la vigilia di Natale!

risotto-alla-barbabietola

 

LASAGNE INTEGRALI CON RICOTTA

Le lasagne integrali con ricotta sono una variante leggera delle lasagne tradizionali…vi confesso che quando sono a dieta mi vengono le voglie e i desideri più grandi e per accontentare una delle mie voglie ho cercato di dimezzare le calorie  creando un piatto davvero buono e leggero..invece del sugo di carne ho preparato la salsa di pomodoro con del tritato senza grassi saltato in padella con gli aromi e il basilico fresco, invece della besciamella ho usato della ricotta di pecora e un paio di cucchiaiate di parmiggiano.

Menù di natale salvalinea

 

CONSOMMÈ DI SALMONE CON POLPETTINE DI RISO E SALMONE

Il consommè di salmone con polpette di riso e salmone è un brodo di pesce in questo caso di salmone, ristretto e preparato con verdure e scarti del salmone, un brodo ricco, saporito che conquisterà anche i palati più esigenti, si può preparare in anticipo e può essere congelato anche per 30 giorni o tenuto in frigo per un paio giorni.Il consommè o fumetto che vi propongo oggi è arricchito con delle delicate polpettine di pesce e riso in questo caso ho usato il salmone che oltre ad essere un pesce delicato ma saporito colora anche un pò il piatto.Per decorarlo ho usato delle uova di lompo, prezzemolo e del pepe macinato fresco.Il consommè di pesce è anche un piatto semplice ma elegante che viene spesso servito alla vigilia di natale.

Menù di Natale Salvalinea

 

TORTELLINI AL TARTUFO

I tortellini al tartufo fanno parte della tradizione e se invece di usare burro e grassi non buoni facciamo una versione più leggera e saporita ne avremo tantissimi vantaggi!

Menù di Natale Salvalinea

 

SALMONE CON VERDURE CROCCANTI E SPUMA DI PATATE

Il salmone con verdure croccanti e spuma di patate è un piatto completo leggero, elegante e molto nutriente.Se volete fare felici i vostri ospiti con un pranzo delizioso e pieno di gusto e conquistare soprattutto i più piccoli allora vi consiglio di servirlo decorato come ho fatto io con la sacca a poche e con poche mosse il vostro piatto sembrerà un piatto da grandi chef!

Menù di Natale Salvalinea

 

TACCHINO GLASSATO ALLO SCIROPPO D’ACERO

Un secondo tradizionale il tacchino, molto indicato per chi segue un regime alimentare in quanto una carne molto magra e digeribile, naturalmente bisogna non mangiare la pelle del tacchino anche se credetemi glassata è tremendamente buona ma così cotto avrà la carne un sapore incredibile e sarà anche tenerissima!

Menù di Natale Salvalinea

FILETTO AL TARTUFO E NOCI

Un piatto gourmet che si prepara in pochissimo tempo e in poche mosse basta seguire la ricetta attentamente e i consigli per la cottura perfetta e tenera!

Menù di Natale Salvalinea

 

PANNA COTTA ALLA MELAGRANA

Un dessert monoporzione con i colori rossi accesi della melagrana che mette tanta allegria!

Menù di Natale Salvalinea

 

CIOCCOLATA CALDA VEGAN

Dopo cena da gustare con i biscottini è una vera delizia!

cioccolata-calda-vegan

 

IL TÈ NATALIZIO

Un tè profumato ricco di spezie molto digestivo perfetto da gustare anche con dei cioccolattini fondenti!

te-natalizio

 

MILLEFOGLIE DI RICOTTA E FRAGOLE

Una torta che è resa leggera per la crema di ricotta e le fragole che non hanno calorie ma state attenti però alla pasta sfoglia, quindi porzioni piccole.. 😉

Menù di Natale Salvalinea

 

FRAGOLE RIPIENE RICOTTA E CIOCCOLATO

Le fragole ripiene ricotta e cioccolato sono un dessert semplicemente fantastico.

Super buono, leggero e goloso allo stesso tempo, si prepara in pochissimi minuti e fa felici tutti!

Inclusa la video ricetta per realizzarle!

Menù di Natale salvalinea

Menù di Natale Salvalinea

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.