Menù per l’epifania – ricette facili e veloci

Il menù per l’epifania – ricette facili e veloci è un menù che ho pensato di creare per questa festa così carina e bella e che spesso non riusciamo a goderci perchè appesantiti dalle abbuffate di Natale e Capodanno!

In questo menù ho incluso delle belle ricette facili, veloci, sfiziose e non troppo pesanti. Ho incluso anche dei deliziosi dolcetti tipici dell’epifania come il torrone e il carbone dolce e la raccolta calza della befana.

Menù per l’epifania – ricette facili veloci e golose

ANTIPASTI:

INSALATA DI SCAMPI CON RADICCHIO E FINOCCHIO

L’insalata di scampi con radicchio e finocchio è un insalata ricca, molto saporita grazie alla marinatura degli scampi in salsa agrodolce, un insalata leggera perchè abinata al radicchio e i finocchi.

Volete preparare un antipasto veloce, saporito e leggero in pochissimo tempo e non avete ancora avuto il tempo di pensarci? Vi consiglio vivamente di considerare questo antipasto molto gustoso e veloce.

Per questa ricetta ho usato il radicchio trevigiano che secondo me è veramente molto buono e saporito, non è amaro ed ha quella perfetta forma allungata.

MENÙ PER L'EPIFANIA

 

INSALATA DI MARE MEDITERRANEA

L’insalata di mare mediterranea è un’insalata di mare tipica del sud con tutti i sapori e i profumi mediterranei.

Io amo tantissimo preparare questa insalata perchè spesso si può servire come antipasto sfizioso e raffinato, come un secondo completo o come un pranzo veloce e pronto in frigo in qualsiasi momento.

Ora che si avvicina il caldo e accendere il forno e i fornelli diventerà sempre più faticoso, con questa insalata che si potrà preparare la sera quando sarà più fresco e gustarla a pranzo sono sicura che la preparerete più volte.

Io amo quest’insalata anche perchè ha il gusto del cipollotto, dell’origano, del buon olio d’oliva ed è marinata soprattutto con i limoni.

Spesso si pensa che l’insalata di mare sia un piatto pesante, invece no, preparato a casa diventa leggero e delicato da gustare.

MENÙ PER L'EPIFANIA

 

POLPETTONE DI SALMONE E PATATE

Il polpettone di salmone e patate è un polpettone semplice e delizioso da preparare comodamente in anticipo e raffredda poi in frigorifero.

Un piatto freddo da servire come antipasto di pesce, molto delicato e profumato, in quanto il salmone viene tagliato a tartara cioè a pezzettini molto piccoli e lasciato marinare in frigo per circa un’oretta (il tempo che le patate cuociano e si raffreddino un pò) con il succo e la scorza del limone.

Un piatto fresco e leggero e soprattutto molto elegante se servito per esempio con delle foglie d’insalata attorno, potete anche accompagnarlo con una salsa allo yogurt o una salsa rosa!

Un polpettone mille usi in quanto puo essere servito come antipasto, come secondo o come piatto unico, perfetto nei buffet e piace tantissimo ai bambini!!

MENÙ PER L'EPIFANIA

 

PRIMI:

PENNE CON CARCIOFI SPECK E PHILADELPHIA

Le penne con carciofi philadelphia e speck sono un primo veloce con pochi ingredienti e molto saporito. Non avete ancora pensato a un primo da servire per l’epifania? questo primo vi garantisco un successone!

menù per l'epifania

 

TAGLIATELLE CON ZUCCA E GAMBERETTI

Le tagliatelle con gamberetti e zucca sono un primo molto gustoso e sfizioso. Un primo velocissimo che sono sicura vi conquisterà per il sapore deciso dei gamberetti che sposano benissimo con la dolcezza e delicatezza.

MENÙ PER L'EPIFANIA

 

RISOTTO MARE E MONTI  – ricetta veloce

Il risotto mare e monti – ricetta veloce è un primo creato per avere tanto gusto in pochissimo tempo. Un primo veloce e semplice da preparare ma molto gustoso che piace spesso anche ai palati più esigenti!
Menù per l'epifania
SECONDI:
POLLO ARROSTO RIPIENO CON LE MELE E PRUGNE
Il pollo arrosto ripieno con le mele e prugne secche è un secondo molto gustoso e saporito che sono sicurissima piacerà tantissimo a voi e alla vostra famiglia.
MENÙ PER L'EPIFANIA
HAMBURGER DI MELANZANA – RICETTA VEGETARIANA
Gli hamburger di melanzana sono una ricetta vegetariana golosa perchè arricchita da spezie e formaggio. Le melanzane sono un ortaggio con poche calorie, versatile e con una consistenza cremosa che aiuta tantissimo nelle preparazioni di piatti sfiziosi.
SALMONE CON CROSTA DI PISTACCHI
Il salmone con crosta di pistacchi è un piatto semplice, veloce e molto sfizioso perfetto accompagnato con un’isalata fresca di stagione e delle patate speziate.
MENÙ PER L'EPIFANIA
POLPETTONE SICILIANO MONOPORZIONE

Il polpettone siciliano monoporzione è un secondo molto saporito e gustoso, le spezie che condiscono la carne, la salsa di pomodoro che lo rende morbido e da scarpetta, e poi arricchito dal pecorino fresco grattugiato.

Il polpettone siciliano monoporzione piace tantissimo anche ai bambini, quindi un ottimo modo per conquistare i più piccoli a tavola!

MENÙ PER L'EPIFANIA

DOLCI:

IL CARBONE DELLA BEFANA

l carbone della befana è una ricetta semplice e veloce da preparare per la calza dei nostri bimbi

MENÙ PER L'EPIFANIA

 

TORRONE BIANCO MORBIDO

Come resistere al torrone bianco morbido, io lo adoro, il gusto delle mandorle tostate, la morbidezza un pò gommosa è veramente idilliaco.

MENÙ PER L'EPIFANIA

 

CALZA DELLA BEFANA – DOLCI FATTI IN CASA

Una raccolta di ricette dolci perfette per riempire di golosità la calza della befana!

menù per l'epifania

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Precedente Millefoglie cassata siciliana Successivo Brownies cacao barbabietola e philadelphia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.