Mele al forno alla cannella ripiene

Le mele al forno alla cannella ripiene sono un dessert semplicissimo da preparare, veloce ma soprattutto sano e delizioso, se si vuole fare una versione senza glutine o gluten free basta usare dei biscotti senza glutine.

In questo periodo dove iniziano i primi freddi e ci si ritrova spesso a casa perchè fuori piove attorno a una stufa o a un camino acceso, preparare queste deliziose mele che profumano tutta la casa di cannella e che vengono divorate in un batti baleno rendono la casa accogliente e tutti pieni di gioia, provatele e poi mi direte, parola della vostra Lidia!

Questa è una ricetta norvegese che amiamo tanto in famiglia, golosa semplice e profumata si può benissimo anche preparare senza glutine usando dei biscotti senza glutine.

Amate i dolci con le mele? Ecco quì i link più amati e cliccati da voi sul mio blog: TORTA DI MELE E FRUTTA SECCA – TORTA DI MELE E NUTELLA – TORTA DI MELE DEL RE

Mele al forno alla cannella ripiene – ricetta facile veloce e super golosa

Mele al forno alla cannella ripiene - ricetta facile veloce e super golosa

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 mele di dimensioni medio piccole
  • 8 biscotti di tipo digestive
  • 8 gherigli di noce
  • 150 g di burro a temperatura ambiente
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • mellassa o miele
  • 8 stecche di cannella

 

Preparazione delle mele al forno alla cannella ripiene:

Per preparare le Le mele al forno alla cannella ripiene per prima cosa lavate e asciugate le mele, con un coltello leva torsolo togliete appunto il torsolo centrale svuotandole (fate attenzione a non bucarle e a togliere tutti i semi), tagliatele a metà, in una ciotola mettete i biscotti digestive sbriciolati finemente, le noci tritate, lo zucchero e il burro ammorbidito, impastate tutti gli ingredienti formando un composto omogeneo, prendete metà della mela e riempitela con 1/8 del composto (cioè cercatelo di dividerlo il composto in 8 parti in modo da non preparare delle mele super piene e altre con poco condimento), mettete sopra il composto spalmato l’altra metà della mela e continuate l’operazione fino a finire tutte e 8 le mele, a questo punto versiamo la melassa o il miele dentro il buco della mela e se vi piace anche un pò all’esterno ma senza esagerare, mettete dentro il buco della mela la stecca di cannella cercando di arrivare all’altra metà della mela ma senza danneggiarle.

Foderate una leccarda da forno con della carta forno e adagiateci sopra le mele, infornate a forno caldo 180 gradi per circa 20-30 minuti o fino a quando saranno dorate sopra e morbide dentro.

Consiglio: se avete ospiti a cena e volete stupirli con questo dessert servitelo con della crema pasticcera alla vaniglia o del gelato alla vaniglia, il connubio è semplicemente divino!

Buona giornata dalla vostra Lidia!!

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.