Marshmallows ai frutti di bosco fatti in casa

Siamo arrivati al  dodicesimo giorno di avvento e a metà percorso del nostro calendario, ed i  giorni di attesa al Natale si sono così dimezzati! Oggi sono stra felice vedendo che vi sono piaciute tanto le caramelle gelèe alla frutta che ho pubblicato ieri…così non potevo non regalarvi la mia ricetta segreta dei Marshmallows ai frutti di bosco…e si amiche mie..udite, udite..finalmente avrete la mia ricetta… 😉 I Marshmallows ai frutti di bosco sono una delizia soffice e morbidosa che esplode al palato con il gusto intenso dei frutti di bosco, naturalmente questo è un gusto nordico che io adoro…ma voi potete farle nel gusto che preferite, l’importante usare sempre 1 dl di succo o di polpa di frutta…e allora iniziamo passo passo a spiegare la ricetta…;)

Marshmallows ai frutti di bosco fatti in casa

la giusta

 

Ingredienti:

  • 3 fogli di gelatina (15 g)
  • 60 g di albume (2 uova)
  • 20 g di miele (1 cucchiaio circa)
  • 200 g di frutti di bosco surgelati o altri frutti surgelati
  • 200 g di zucchero
  • Zucchero a velo qb

Procedimento:

In un mixer elettrico frullate i frutti di bosco scongelati in modo da ottenere un purè di frutta. Mettetelo a filtrare in un colino e pressandolo un po’ con un cucchiaio in modo da ottenere un succo pari a circa 1 dl, aggiungete lo zucchero e fatelo bollire per circa 5-6 minuti. Per capire se lo sciroppo è pronto dovete usare un termometro per misurare lo zucchero che dovrà misurare 120 gradi,  se nel caso siete sprovvisti del termometro potete intingere la punta di un cucchiaio nello sciroppo e subito dopo intingerla nell’acqua fredda per alcuni secondi, se lo sciroppo diventando freddo si potrà staccare e formare una pallina significherà che lo sciroppo è pronto.

Collage1

Togliete l’acqua dalla gelatina e incorporatela allo sciroppo.

Nel frattempo preparate la meringa con gli albumi e il miele e quando la meringa sarà pronta incorporategli lo sciroppo caldo piano piano facendo si che non tocchi mai le fruste del robot da cucina altrimenti vi ritornerà indietro il liquido causando scottature. Miscelate fino a quando il composto non sarà diventato freddo.

Collage2

Mettete un po’ di olio di semi in un tovagliolo e cospargete il tegame che dovrà contenere i marshamellos adagiateci la carta forno, cospargete di zucchero a velo (mi raccomando setacciato) e mettetegli il composto finito. Spolverizzate di nuovo con lo zucchero a velo abbondante.

Collage3

Lasciate riposare in luogo fresco per una notte intera.

Tagliate a quadretti e spolverizzateli con lo zucchero a velo.

Enjoyyy!! 😉

Precedente Caramelle gelèe alla frutta fatte in casa o Seigmenn Successivo Le brioche di Santa Lucia o Lussekatter

2 commenti su “Marshmallows ai frutti di bosco fatti in casa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.