Mandorle pralinate fatte in casa una ricetta facilissima, veloce che potrete usare anche per preparare il semifreddo alle mandorle , gustarle davanti alla tv oppure regalarle in confezioni regalo.
Le Mandorle pralinate sono una vera golosità che potrete anche personalizzare usando delle essenze, io per esempio le ho aromatizzate alla cannella (lo so che state ridendo pensando a quanto amo la cannella:) )
Se amate le mandorle ecco quì alcune ricette tipiche siciliane per preparare dei dolci a base di mandorle: I PASTICCINI SICILIANI – PASTRA FROLLA ALLE MANDORLE RICETTA TIPICA SICILIANA
Mandorle pralinate ricetta facilissima alla cannella
Ingredienti:
- 250 g di mandorle
- 250 g di zucchero
- 125 ml di acqqua
- 1 cucchiaino di cannella in polvere (facoltativa)
Preparazione delle Mandorle pralinate :
- Per preparare le Mandorle pralinate per prima cosa dovete prendere una padella antiaderente a doppio fondo e mettere le mandorle, lo zucchero, la cannella in polvere e l’acqua.
- Girate con un cucchiaio di legno per distribuire un pò gli ingredienti e accendete il fuoco a fiamma vivace.
- Portate il tutto ad ebollizione e quando l’acqua inizierà a diminuire, dovrete iniziare a mescolare continuamente in modo da fare aderire lo zucchero alle mandorle.
- Spegnete il fuoco e continuate a mescolare fino a quando tutto lo zucchero si sarà attaccato alle mandorle.
- Trasferite subito le mandorle pralinate in un piatto di vetro e lasciatele raffreddare completamente.
- Servitele fredde.
- Consiglio: Le mandorle pralinate con la cannella prendono anche un colore sul rosa antico veramente bello che spesso quando le servirete vi chiederanno come hai fatto a dare questo bel colore alle mandorle pralinate. Potete anche aggiungere altre essenze, se usate per esempio le essenze liquide potrete optare per quelle all’arancia, limone e vaniglia, sono veramente strepitose. Un consiglio importantissimo e di non toccare o assaggiare mai le mandorle durante la cottura anche se a volte la tentazione è forte perchè vi ustionerete e di non lasciare il fornello incustodito mentre cuociono se avete bambini in casa.
Buona merenda dalla vostra Lidia!
Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+