Macedonia di fragole

La macedonia di fragole è un classico dessert che inizia in primavera ed è perfetto fino a tutto il periodo estivo.

La macedonia di fragole che vi propongo oggi è una macedonia, fresca, profumata e piena di energia.

La marinatura nel succo d’arancia, la melissa che oltre al profumo gli da anche il gusto di menta/limone e per finire un tocco di liquore strega, fa si che una semplice macedononia di frutta, diventi un dessert prelibato.

Macedonia di fragole

Macedonia di fragole

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di fragole
  • zucchero q.b. (io ne uso 2 cucchiai colmi ma la dolcezza nella macedonia è personale)
  • 10 foglie di melissa fresca
  • liquore strega q.b.
  • 1 arancia succosa

Preparazione:

La macedonia di fragole è molto semplice da preparare l’unica cosa molto importante è come lavare le fragole bene e senza maltrattarle, dunque prendete una ciotola piena d’acqua, versateci dentro le fragole e lavatele bene, in caso buttate l’acqua dalla ciotola e ripetete l’operazione, il getto diretto non bisogna farlo sulle fragole perchè causa ammaccature e quindi rovina subito le fragole, il loro mantenimento e gusto fresco.

Detto questo, scolate le fragole, togliete il picciolo e le eventuali parti rovinate ed asciugarle delicatamente con carta assorbente da cucina.

Tagliate le fragole a pezzetti e mettetele in una ciotola, spolverizzatele con lo zucchero, giratele bene e fatele riposare per 10 minuti con lo zucchero in modo da fare fuoriuscire un pò del loro liquido.

Trascorso il tempo di macerazione, spremete l’arancia facendo attenzione a non tralasciare qualche seme, irrorate le fragole con il succo di arancia appena spremuto, aggiungete il liquore strega della quantità desiderata, spezzettate con le mani le foglie di melissa (non tagliate le foglie di melissa con un coltello rovinerebbe tutto il loro profumo e freschezza), girate bene il tutto e mettete in frigo a riposare per un paio d’ore prima di servirla.

Potete servire la macedonia di fragole con del buon gelato alla crema o alla vaniglia oppure semplicemente con della panna montata, anche se io la preferisco così. 😉

Buon martedì dalla vostra Lidia!

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Macedonia di fragole .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.