Il liquore alla cannella non poteva mancare a casa mia visto il nome del mio blog e le origini mie siciliane!
Finalmente l’ho scritta la ricetta e fotografata, lo sò che l’aspettavate ma mi ero un pò concentrata con l’arrivo delle mie vacanze in Italia alle conserve e cercare di portare più barattoli possibili con me in Norvegia e assaporare il sole anche quando non ho la possibilità di averlo.
Questa ricetta del liquore alla cannella la uso da anni e la preferisco a tante ed è naturalmente una ricetta di famiglia, una ricetta molto semplice,il gusto del liquore molto delicato e profumato, un consiglio lasciatelo riposare almeno 1 mese prima di gustarlo sarà ancora più buono.
il liquore alla cannella è molto buono da gustare dopo pasto, da offrire agli amici e soprattutto da confezionare e regalare per esempio a natale dove le spezie e la cannella sono principi dei piatti natalizi!
Se poi amate le conserve e i liquori non perdetevi la mia RACCOLTA DI RICETTE CONSERVE E LIQUORI FATTI IN CASA (clicca nel link di colore blu per le ricette)
Liquore alla cannella – fatto in casa:
Ingredienti per circa 2,5 l di liquore alla cannella:
- 7dl di alcol 95
- 50 g di cannella in stecche
- 1 kg di zucchero
- 1 l di acqua
Se volete prepararne di meno naturalmente dimezzate le dosi!
Preparazione:
Per prima cosa sterilizzate un vaso di vetro a chiusura ermetica della capienza di 1 l, mettete la cannella pestata in infusione nell’alcol per 20 giorni, mescolando una volta al giorno.
Trascorso questo periodo di macerazione, preparate uno sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua a bagnomaria, importantissimo lo zucchero deve sciogliersi completamente e l’acqua deve essere di colore limpido e non opaco quando avrete finito di sciogliere lo zucchero.
Lasciate raffreddare lo sciroppo completamente prima di aggiungerlo all’infusione di alcol.
Filtrate e imbottigliate, tappate e lasciatelo riposare 30 giorni prima di gustarlo anche se lo sò la tentazione di gustarlo prima è grande!! 🙂
Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+