L’insalata di patate norvegese è un’insalata di patate fredda, cremosa e aromatizzata perfetta da servire in un barbeque oppure in una cena fredda. Per esempio spesso quando restano le patate bollite dopo un pranzo è un’idea veloce e golosa per la cena a base di affettati oppure accompagnando del pollo o cosa più vi piace.
L’insalata di patate si conserva alcuni giorni in frigo.
Nella ricetta antica l’insalata di patate norvegesi si preparava tutta con la panna e la maionese oggi invece la si prepara più leggera a base di yogurt.
L’insalata di patate norvegese è un’insalata fredda a base di yogurt e aromatizzata, perfetta per barbeque o cene fredde!
Insalata di patate norvegese
Ingredienti per 4 persone:
- 8 patate medie
- 2 vasetti di yogurt greco
- 1 cucchiaino di limone
- 1 cucchiaino di aceto bianco
- 1 presa di sale
- 1 presa di zucchero
- 1 ciuffo di erba cipollina
- 1 presa di pepe nero
- 1 cucchiaio di olio evo
- Fiori biologici disidratati per decorare facoltativi
Preparazione:
- Lavate, pelate e bollite le patate in acqua salata per circa 1/2 ora, (provate la cottura con una forchetta prima di scolarle).
- Lasciatele raffreddare, tagliatele a cubetti non troppo piccoli.
- In una ciotola mettete lo yogurt, il limone, l’aceto, ll’olio evo, o zucchero, il sale, il pepe nero, e l’erba cipollina tagliata finemente, emulsionate il tutto in modo energico e unitelo alle patate tagliate a pezzetti.
- Girate bene il tutto facendo attenzione a non rovinare le patate.
- Decorate con un pò di erba cipollina e fiori biologici, mettete in frigo a riposare almeno una mezz’ora prima di servirla.
Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+