Il tacchino glassato allo sciroppo d’acero – ricetta tradizionale thanksgiving day

Il tacchino glassato allo sciroppo d’acero è una deliziosa ricetta avuta dai nostri cari amici americani Claude & Carina Hackman, lui americano e lei svedese, fantastiche persone che hanno voluto condividere con me anzi con tutti noi la loro ricetta di famiglia.

Cosa dire della festa di ringraziamento, è una festa molto sentita dagli statunitensi, i quali la celebrano preparando pranzi elaborati, il piatto principale è il tacchino, che viene offerto anche ai vicini di casa e alle persone meno fortunate, sapete quanti tacchini vengono venduti negli Stati Uniti? una cifra che quando mi hanno detto sono rimasta colpita..ebbene si, vengono venduti più di 40 milioni di tacchini e vengono consumati durante il week-end festivo del giorno del ringraziamento.

Ci sono due tipi di condimento che differenziano il nord e il sud degli Stati Uniti, al sud farciscono il tacchino con la focaccia del gran turco e a nord invece con il riso selvatico, quello della mia ricetta e quella con il pane di gran turco dove vi darò anche la ricetta di famiglia di Claude per prepararlo, io ne sono rimasta entusiasta di questo pane che è veramente ottimo, questo pane oltre a farcire il tacchino lo potete usare benissimo a colazione o per accompagnare un antipasto.

Altre cose che non devono mai mancare in un pranzo del ringraziamento è la torta di zucca la così detta punkin pie, la salsa al mirtillo rosso e la salsa di accompagnamento al tacchino.

La cosa molto importante da sapere che in America il ripieno del tacchino è molto importante e tradizione e ogni famiglia cerca di portare avanti la propria tradizione da sempre, può essere servito estraendolo dal tacchino, quindi facendolo cuocere dentro il tacchino oppure facendolo a parte e servendolo accanto. Nella mia ricetta il ripieno è servito a parte.

Il tacchino glassato allo sciroppo d’acero – ricetta tradizionale thanksgiving day

Il tacchino glassato allo sciroppo d'acero

Ingredienti per preparare il pane di mais:
500 g di farina di mais
700 g di farina
1 cucchiaino di sale
3 cucchiaini di lievito in polvere
1 cucchiaio di zucchero
375 ml di latte
2 uova
5 cucchiai di burro fuso

Prerarazione del pane di mais:

Mischiate tutti gli ingredienti e lavorali fino a formare un impasto compatto e omogeneo, infornalo a forno caldo 180 gradi per circa 25 minuti o fino a quando sarà dorato fuori e cotto d’entro.

 

Ingredienti per un tacchino di circa 3 kg:

  • 1 tacchino di 3 kg
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero
  • sale e pepe q.b.
  • 1 limone
  • 1 arancia
  • 1 cucchiaio di burro

Ingredienti per il ripieno del tacchino glassato allo sciroppo d’acero:

  • 1/2 pane di mais secco
  • 30 g di burro
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • 200 g di pancetta
  • 3 coste di sedano
  • 1 ciuffo di prezzemolo

Preparazione del tacchino glassato allo sciroppo d’acero:

Per prima cosa tagliare il pane di mais secco a tocchetti, poi tritate finemente la cipolla, l’aglio il sedano, il prezzemolo, saltateli in padella per alcuni minuti fino a dorarli un pò.

Poi preparate il brodo con le interiora del tacchino che normalmente si trovano in dotazione dentro il tacchino, se non doveste averle preparate un buon prodo di pollo (circa 1/2 litro), mettete il pane in una terrina da forno imburrata e metteteci dentro il pane tagliato a dadini,  il trito di verdure saltate in padella ed in fine il brodo. Infornate il ripieno per circa 30 minuti in forno fino a che si formi una crosticina sopra il pane, se invece volete mettere il ripieno dentro il tacchino, farcite il tacchino e poi proseguite con il procedimento di cottura del tacchino.

Preparazione del tacchino:

  • Innanzitutto se il tacchino lo comprate al supermercato sarà sicuramente già pulito e privo di residui di piume ma se invece lo comprate da un contadino spesso ha delle piume rimaste e quindi il modo migliore per eliminarle e quello di fiammeggiarlo.
  • Dopo averlo fiammeggiato dobbiamo a questo punto pulirlo e gli americani amano lavarlo prima sotto l’acqua corrente e poi strofinandolo con del succo misto di limone e arancia in modo da dare al tacchino il profumo e il gusto del citrus.
  • A questo punto spennellate il tacchino con il burro, legate le gambe del tacchino ed infornatelo per circa 4 ore a temperatura di 160 gradi, a metà cottura però tiratelo fuori dal forno e prendete una parte di succo di cottura creato nel fondo della teglia e mischiatelo allo sciroppo d’acero, spennellate il tacchino e rimettetelo in forno, spennellate il tacchino ogni 15 – 20 minuti
  • Servitelo con le patate dolci o le patate al bacon e salvia tipiche di questo giorno, per la ricetta clicca QUÌ

Punti Weight Watchers Propoints per porzione:  10

Per informazioni sulla dieta WW consultare il blog Mangia senza Pancia

Il tacchino glassato allo sciroppo d’acero

 

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Il tacchino glassato allo sciroppo d'acero ricetta

13 Risposte a “Il tacchino glassato allo sciroppo d’acero – ricetta tradizionale thanksgiving day”

    1. ahahah grazie Maria Rosaria conoscendomi sai che mi piace provare di tutto in cucina e non poteva non mancare il tacchino.. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.