Il Pane di Natale o JuleBrød

Eccoci quì arrivati al ventunesimo giorno del nostro calendario di avvento…Oggi prepareremo insieme il pane di natale o Julebrød, somiglia tanto al nostro panettone ma ha più il gusto del pane soffice e poi si può preparare tranquillamente senza aver paura che non riesca la ricetta. L’unico accorgimento è, che quando avrete voglia di prepararlo non dobbiate avere fretta.

Il pane di Natale o ‘julebrød’ è stato cotto fin dall’età del bronzo ,poi con il tempo è stata arricchita da uva passa o uva passa e canditi,  la tradizione dice che più è ricco e più sarà fecondo e generoso l’ anno che arriverà. 😉 Molti in Norvegia lo preparano facendolo lievitare 2 volte ma io ho scoperto che facendolo lievitare 3 volte diventa la fetta come il nostro panettone…e per chi abita all’estero credetemi un panettone a natale ti mette di buon umore… 😉 Questo tipo di pane natalizio si mangia accompagnato dal formaggio scuro (brune ost tipico formaggio norvegese dal sapore dolce e caramellato) o come da noi in casa dalla nutella… 😉

la giusta +

Ingredienti

  • 125 g di Burro
  • 5 ml di latte
  • 50 g di lievito di birra fresco
  • 125 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di cardamomo macinato
  • 1000 – 1100 g di farina
  • 300 g di uvetta 0 150 g di uvetta e 150 g di canditi
  • 1 uovo
  • 1 uovo leggermente sbattuto per spennellare

Suggerimenti:

Quando si tratta di pane come sempre è meglio iniziare con non troppa farina e poi aggiungerne di più fino a quando l’impasto non è appiccicoso ma “lascia la ciotola” senza essere troppo duro. E ‘più facile regolare un impasto con non troppa farina che troppa.

Collage finito

Preparazione:

Mettete in ammollo a dell’acqua calda l’uvetta per circa mezzora. Dopo di che scolatela ben bene.

Sciogliete il lievito nel latte tiepido. Sbriciolate il burro nella farina e aggiungete l’ uovo. Quindi aggiungete lo zucchero, il latte con il lievito e il cardamomo. Lavorate l’impasto fino a che non sarà diventato liscio ed elastico, copritelo con della carta pellicola e mettetelo a lievitare in un luogo tiepido per circa 40 minuti.

Lavoratelo di nuovo aggiungendo l’uva passa copritelo nuovamente e lasciatelo riposare altri 40 minuti.

Mettete l’impasto su un piano tagliate in 3 forme di circa 800 g ciascuna. Spennellateli e lasciate riposare nuovamente altri 40 minuti nelle forme prima di metterli in forno.

Cuocete il pane natalizio in forno a 180 gradi per 25-30 minuti fino a quando non hanno raggiunto un bel colore dorato. Lasciateli raffreddare su una graticola.

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

2 Risposte a “Il Pane di Natale o JuleBrød”

    1. Ciao Raffa e grazie di essere passato a trovarmi!! 🙂 Si, questo panettone norvegese è molto semplice e delizioso da mangiare!! 🙂 Passo volentieri a trovarti!!! Ciao 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.