Il carbone della befana – ricetta facile e golosa

Il carbone della befana è una ricetta semplice e veloce da preparare per la calza dei nostri bimbi. Diciamo che quest’anno l’ho preparato non troppo nero per loro anche perchè se è completamente nero significa che sono stati proprio cattivi e visto che non lo sono stati e sono grandi abbastanza per non meritarlo gli ho dato un tono grigio scuro. Comunque potete colorarlo come più preferite anche rosso se vi mette più allegria

La ricetta per preparare il carbone è molto semplice ma si deve scrupolosamente fare i giusti passaggi altrimenti non vi ritroverete con il carbone a blocco ma con briciole di carbone..

Il carbone della befana – ricetta facile e golosa

Carbone della befana 1+

Ingredienti:

  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di alcool puro (in sostituzione potete usare la vodka)
  • 500 g di zucchero
  • 5 g di coloranti alimentari in polvere o 1 punta di cucchiaino circa di quelli liquidi
  • 1 albume d’uovo
  • 1 pizzico di sale
  • qualche goccia di limone
  • acqua q.b.

Preparazione:

In un tegame a doppio fondo mettete lo zucchero semolato e coprite con l’acqua lo zucchero, fate cuocere a fiamma media per circa 20 minuti in modo da fare evaporare l’acqua.

Nel frattempo montate a neve l’albume con 1 pizzico di sale e aggiungete poi man mano 1 cucchiaio alla volta dello zucchero a velo e le gocce di limone (3-4), fino a formare un composto bello spumoso, aggiungete il colorante e girate ben bene in modo da colorare bene il composto (la consistenza deve essere come quella delle meringhe).

Trascorso il tempo di cottura dello zucchero, controllate se l’acqua è evaporata e lo zucchero ha preso un colore sul giallo chiaro, togliete il tegame dal fuoco e aggiungete l’alcol puro o la vodka, girate velocemente con un cucchiaio di legno, rimettete sul fuoco e aggiungete il composto dell’albume montato a neve con lo zucchero a velo, girate velocemente e vedrete che il composto si gonfierà, bene, toglietelo dal fuoco e mettetelo o a cucchiaiate su una teglia rivestita da carta forno o su una teglia da plum cake foderatat da carta forno, se optate con la teglia da plum cake, lasciatelo raffreddare completamente e poi quando lo estrarrete dallo stampo tagliatelo a pezzi con un coltello a seghetto.

Buon divertimento!!

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Carbone della befana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.