Hamburger di zucchine

Gli hamburger di zucchine sono un secondo vegetariano leggero e molto sfizioso, per renderli molto saporite e irresistibili vengono prima saltate in padella e poi condite con formaggio  e cotte come meglio preferite, potete infatti cuocerle in padella, alla piastra oppure in forno. Se avete in casa bambini che non amano molto le verdure, vi consiglio di stupirli con questi deliziosi hamburger di zucchine, serviteli con dei morbidi panini da hamburger e qualche salsina li renderanno ancora più golosi e colorati.

Gli hamburger di zucchine sono una ricetta senza uova, perfette dunque anche per gli intolleranti alle uova, se poi siete intolleranti al glutine basterà sostituire il pangrattato con un pangrattato senza glutine.

Se volete preparare anche i panini da hamburger in casa vi lascio la ricetta: panini integrali per hamburger e panini per hamburger ricetta vegan

Hamburger di zucchine

Hamburger di zucchine

Ingredienti per 8 burger di zucchine:

  • 2 zucchine (400 grammi)
  • 2 patate medie ( 300 grammi)
  • Pangrattato q.b.
  • uno spicchio d’aglio
  • 1 cipollotto
  • ½ bicchiere d’acqua
  • 5 – 6 cucchiai di formaggio grattugiato (ho usato il grana)
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione degli hamburger di zucchine:

Per prima cosa mondate il cipollotto e tritatelo finemente, lavate le zucchine, asciugatele e spuntatele alle loro estremità, tagliatele a cubetti.

Mondate le patate e tagliatele a cubetti (se volete velocizzare la cottura grattuggiatele), in un tegame mettete l’olio evo, il cipollotto tritato, l’aglio spremuto (se non amate tanto il sapore dell’aglio o non lo mettete oppure lo lasciate intero e poi lo togliete a fine cottura), rosolate per un paio di minuti e poi aggiungete le zucchine e le patate, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, salate e pepate.

Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti, controllate la cottura in caso fate cuocerle fino a quando saranno tenere.

Lasciate raffreddare le zucchine e le patate completamente, unite il formaggio grattugiato, il pangrattato e mescolate bene.

Formate i burger mettendo 2 cucchiai di impasto nella mano un pò umida, formate gli hamburger di zucchine, passatei nel pangrattato da ambo i lati.

Cuoceteli o in una padella unta di olio, rigirandoli a metà cottura, o in forno a 200 gradi per circa 15 minuti (forno statico), 180 gradi forno ventilato.

Consiglio: potete anche usare delle erbe aromatiche se preferite, come ad esempio il prezzemolo o la salvia.

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Hamburger di zucchine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.