Gamberi gratinati al forno un secondo piatto molto saporito e sfizioso perfetto per una cenetta tra amici o come piatto domenicale.
I gamberi gratinati al forno possono anche essere serviti come antipasto insieme ad una fresca insalata di stagione
La particolarità di questo piatto è la marinatura dei gamberi con il limone, zenzero, aglio, aceto balsamico, timo e altre erbe aromatiche, che fanno sì che i gamberi restino molto morbidi e saporiti evitando dunque la gommosità che spesso si crea cucinandoli al forno o in padella.
Con questa ricetta comunque potete adoperare qualsiasi tipo di gambero, se userete dei gamberi molto grandi o gamberoni naturalmente il tempo di cottura in forno sarà più lungo rispetto a un tipo di gamberi o gamberetti.
Amate i gamberi, scampi e gamberetti? Ecco alcuni link delle ricette più amate e cliccate da voi sul mio blog: Insalata di scampi radicchio e finocchi – polpette di patate e scampi marinati – mazzancolle all’aneto in padella – cocktail di gamberi imperiale
Gamberi gratinati al forno – ricetta facile e sfiziosa
Ingredienti per 4 persone:
- 600 g di gamberi sgusciati
- 1 limone biologico buccia grattugiata e succo
- 3 cm di zenzero
- 2 spicchi d’aglio
- 1/2 cucchiaino da caffè di aceto balsamico
- 1 cucchiaio di erbe aromatiche (ho usato timo, origano, prezzemolo, erba cipollina)
- 2 cucchiai di olio evo
- sale e pepe q.b.
- 3 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Preparazione dei gamberi gratinati al forno:
- Per preparare i gamberi gratinati al forno per prima cosa dobbiamo marinare i gamberi, dunque in un contenitore ermetico mettete la buccia grattugiata e il succo del limone, un cucchiaio di olio evo, l’aceto balsamico, l’aglio schiacciato oppure tagliato a fettine, lo zenzero tagliato a fettine o grattugiato (se volete il gusto più intenso dello zenzero grattugiatelo), le erbe aromatiche tritate finemente, sale e pepe.
- Girate bene tutti gli ingredienti della marinatura e poi versateci dentro i gamberi, girate con un cucchiaio delicatamente i gamberi nella marinatura, chiudete il contenitore e posizionatelo in frigo per almeno un’ora (se avete la possibilità ogni tanto andate nel frigo e scuotete il contenitore in modo da distribuire la marinatura ai gamberi).
- Trascorso il tempo di marinatura, spennellate una teglia da forno con il cucchiaio di olio evo, scolate i gamberi dalla marinatura lasciandoli non troppo asciutti, togliete l’aglio e lo zenzero.
- Versate i gamberi nella teglia da forno, distribuendoli bene.
- In un piatto mettete il pangrattato con il parmigiano, sale e pepe, prezzemolo tritato, girate bene gli ingredienti e spolverateli sopra i gamberi.
- Infornate i gamberi a forno caldo 180 gradi per circa 15 – 20 minuti o fino a quando saranno belli dorati.
- Serviteli con un trito di erbe aromatiche insieme a una fresca insalata di stagione.
Buon Sabato dalla vostra Lidia!
Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+