Fragole ripiene ricotta e cioccolato

Le fragole ripiene ricotta e cioccolato sono un dessert semplicemente fantastico.

Super buono, leggero e goloso allo stesso tempo, si prepara in pochissimi minuti e fa felici tutti!

Come avrete ben capito amiamo in famiglia tantissimo le fragole e spesso se ne comprano tante e così ho pensato di prepararle come dolcetto dopo cena, un vero successo, una tira l’altra, fresche, golose e con poche calorie.

Naturalmente ho usato dello zucchero vanigliato per la mousse alla ricotta ma se volete anche renderle ancora meno caloriche e adatte anche a un regime alimentare dietetico potete usare della stevia.

Ho anche pensato di rendere la ricetta ancora più semplice e veloce realizzando per voi la video ricetta:

Fragole ripiene ricotta e cioccolato

Ingredienti per 12 fragole:

  • 12 fragole fresche di media dimensione
  • 150 g di ricotta fresca
  • 1 o 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato ( se volete invece renderle con meno calorie potete usare 1/2 cucchiaio di stevia)
  • 50 g di cioccolato fondente

Fragole ripiene ricotta e cioccolato +

Preparazione delle fragole ripiene ricotta e cioccolato:

  • Per prima cosa lavate accuratamente le fragole senza mettere sotto il getto d’acqua ma dentro una bacinella piena d’acqua in modo da non maltrattarle, asciugatele delicatamente con un foglio di carta assorbente da cucina.
  • Sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente facendo attenzione che si fonda dolcemente senza asciugarsi troppo o bruciacchiarsi nel fondo (se dovesse essere un tipo di cioccolato troppo duro e risultare troppo asciutto potete aggiungere mezzo cucchiaino di burro o ancora meglio di burro di cocco che lo renderà lucido e molto più lavorabile).
  • Tagliate accuratemente le due estremità della fragola (la coda e il picciolo), svuotatele internamente con uno scavino facendo attenzione a non romperle, ( un consiglio per velocizzare l’operazione di raffreddamento del cioccolato, usate le fragole fredde cioè tirate fuori dal frigo).
  • Intingete la punta della fragole nel cioccolato (ripetete l’operazione un paio di volte), e poi poggiatele a raffreddare per circa 10 minuti in un vassoio foderato di carta forno.
  • Nel frattempo preparate la mousse di ricotta con lo zucchero a velo vanigliato, girate bene gli ingredienti in modo da amalgamare bene lo zucchero e mettetelo poi in una sacca a pochè.
  • Trascorso il tempo di raffreddamento del cioccolato, riempitele le fragole con la mousse di ricotta e decorate con la punta della fragola messa da parte.
  • Buon divertimento e buona visione della video ricetta!!

Punti Weight Watchers Propoints per porzione:  1,6 (per fragola)

Per informazioni sulla dieta WW consultare il blog Mangia senza Pancia

 

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Fragole ripiene ricotta e cioccolato

Precedente Pollo asparagi e finocchi in padella Successivo Ciambellone ricotta e fragole

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.