Fiori di zucca ripieni di mozzarella in tempura

I fiori di zucca ripieni di mozzarella in tempura sono un secondo sfizioso, un antipasto perfetto e un finger food favoloso che conquisterà tutti!

I fiori di zucca se li avete voi in giardino li dovete raccogliere la mattina presto quando sono belli aperti e riuscirete così a togliere il pistillo facilmente, la cosa importante e che li dovrete raccogliere come dei fiori quindi lasciando lo stelo in modo da tenerli in un vaso di fiori con dell’acqua fino al momento di prepararli, se invece comprerete quelli nelle vaschette al supermercato o dal fruttivendolo non avrete nessun problema perchè sono già senza pistillo e pronti da preparare, teneteli però in un luogo fresco o nel frigo fino a quando non vi serviranno per la preparazione.

Fiori di zucca ripieni di mozzarella in tempura:

Fiori di zucca ripieni di mozzarella in tempura

Ingredienti per 4 persone:

  • 20 fiori di zucca
  • 1 mozzarella da 200 g

Per la pastella:

  • 200 ml di acqua gassata gelata
  • 100 g di farina 00
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 pizzico di sale
  • Olio di semi per friggere q.b.
  • Carta assorbente per fritti
  • 2 contenitori di metallo
  • ghiaccio

Preparazione:

Per prima cosa tagliate la mozzarella in anticipo (qualche ora prima) a fette, mettetela in un colino con sotto una ciotolina a sgocciolare in frigo.

Trascorso il tempo tiratela fuori dal frigo e tagliatela in 20 bastoncini non troppo grandi, guardate la grandezza dei vostri fiori di zucca, in caso apritene uno e provate la dimensione del bastoncino di mozzarella prima di tagliarli tutti.

A questo punto Iniziate a preparare la pastella in un contenitore di metallo immerso in una ciotola più grande contenente del ghiaccio per mantenere la tempura fredda.

Per prima cosa sbattete bene il tuorlo e incorporate l’acqua gassata gelata, incorporate in fine la farina setacciata. Mescolate velocemente il tutto con una frusta da cucina.

Mettete a scaldare l’olio di semi, quando l’olio sarà caldo al punto giusto, aprite un fiore di zucca metteteci dentro la mozzarella che dovrà essere un tantino più piccola del fiore in modo da non farla fuoriuscire nel momento della friggitura, girate un pò il fiore in modo da chiuderlo e immergetelo nella tempura e successivamente nell’olio caldo, giratelo con una schiumarola in modo da farlo friggere in ambo i lati e quando satà fritto adagiatelo su un piatto ricoperto da carta assorbente per togliere l’eccesso dell’olio, continuate così fino all’esaurimento dei fiori di zucca.

Fiori di zucca ripieni di mozzarella in tempura 2

 

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

3 Risposte a “Fiori di zucca ripieni di mozzarella in tempura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.