Finocchi sabbiosi in padella – ricetta siciliana facile e sfiziosa

I finocchi sabbiosi in padella o come si chiamano in dialetto siciliano ‘u finocchiu ammuddicatu’ è una ricetta semplicissima da leccarsi le dita.

La croccantezza del finocchio con il sapore un pò tostato della mollica di pane, il profumo dell’aglio fan si che spesso diventi anche un piatto unico vegetariano, se si vuole poi renderlo ancora più saporito si può aggiungere del formaggio grattuggiato e del prezzemolo.

Finocchi sabbiosi in padella – ricetta siciliana facile e sfiziosa

Finocchi sabbiosi in padella 1

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 finocchi medio grandi
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 4 cucchiaio di pangrattato
  • sale e pepe q.b.

Finocchi sabbiosi in padella 2

Preparazione:

Lavate, asciugate e mondate il finocchio (mettete da parte qualche cimetta di finocchio per decorarli alla fine prima di servirli), tagliateli a fette sottili e se le fette risulteranno troppo grandi tagliatele al centro del finocchio dividendole in due.

In una padella antiaderente mettete l’olio e i due spicchi daglio, fateli riscaldare e prima di metterci i finocchi toglieteli dall’olio.

Saltate dunque i finocchi in padella con l’olio per alcuni minuti, salateli e pepateli, copriteli con un coperchio e fateli cuocere a fiamma bassissima per circa 5 minuti in modo da fare intenerire i finocchi, scopriteli e spolverizzateli con il pangrattato girateli e fate tostare un pò la mollica (se vi sembrano troppo asciutti aggiungete un filo d’olio).

Questo contorno è molto buono da gustare sia caldo che freddo infatti potete anche servirlo in un buffet senza problemi, un consiglio se volete fare invece una cena vegetariana molto sfiziosa , appena saranno finiti di cuocere in padella, spolverizzateli con del formaggio grattugiato come per esempio il gruviera e copriteli nuovamente con il coperchio,fateli cuocere a fiamma bassa fino a quando il formaggio non si sarà completamente fuso, una vera delizia credetemi, provateli anche così. 🙂

Una buona e serena domenica a tutti voi carissimi e tanti auguri ai Francesco dalla vostra Lidia, ciao !

 

 

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Finocchi sabbiosi in padella

2 Risposte a “Finocchi sabbiosi in padella – ricetta siciliana facile e sfiziosa”

  1. Li ho preparati oggi a pranzo. Veramente buoni! Sono piaciuti tantissimo anche a mio marito che generalmente non mangia mai i finocchi cotti! Grazie!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.