Festa del Papà raccolta di ricette

Festa del Papà raccolta di ricette è la raccolta delle mie migliori ricette dedicate a questa festa così simbolica e tradizionale nella religione cattolica. La festa del papà si festeggia in tutto il mondo anche se con date diverse.
Si sta per avvicinare la festa del papà e non sai cosa preparare per lui per renderlo felice? Ecco quì tante idee tradizionali, veloci, golose e perfette per questa giornata così importante.

Festa del Papà raccolta di ricette semplici e golose

Festa del Papà raccolta di ricette

 

FRITTELLE DI SAN GIUSEPPE

Le frittelle di riso di San Giuseppe sono molto semplici da preparare e soprattutto da friggere in quanto l’impasto ottenuto si versa a cucchiaiate nell’olio caldo, quindi un modo veloce e sbrigativo di prepararle.Un’altra particolarità che amo in questa ricetta è l’albume montato a neve che si aggiunge nell’impasto, questo le rende veramente sofficissime e leggere.

Festa del Papà raccolta di ricette

 

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO

Le zeppole di San Giuseppe al forno sono una vera delizia, si sciolgono in bocca! Le zeppole di San Giuseppe per ricetta originale sono fritte, una vera golosità ma se si vuole avere anche tanto gusto e leggerezza vi consiglio di provare le zeppole di San Giuseppe al forno. Le zeppole di san giuseppe sono una tradizione Siciliana e del Salernitano, si preparano per il giorno di San Giuseppe il 19 Marzo. Non perdetevi questa ricetta delle zeppole di San Giuseppe al forno sono veramente incredibili!

Festa del Papà raccolta di ricette

 

RICETTA MACCO DI SAN GIUSEPPE RICETTA ANTICA DELLA MIA NONNA

La Ricetta Macco di San Giuseppe è una ricetta antica siciliana ma come tutte le ricette antiche che si rimandano ogniuno ha la sua e questa della mia nonna mi riscalda sempre il cuore quando la preparo perchè mi risveglia sempre tanti bei ricordi. La mia nonna mi raccontava che il Macco di San Giuseppe si cucinava specialmente quando c’erano resti di legumi ed era un modo delizioso di consumarli, la particolarità del Macco di San Giuseppe sono le castagne che danno un sapore veramente delizioso. Nella ricetta della mia nonna e di conseguenza anche della mia mamma che quando lo preparava venivano spesso i vicini a bussarci alla porta per il profumo idilliaco, mettiamo anche un pò di riso e le bietole.

Festa del Papà raccolta di ricette

 

VASTUNEDDA DI SAN GIUSEPPE RICETTA PER LA FESTA DEL PAPÀ

I vastunedda i San Giuseppi per la festa del papà sono dei deliziosi bastoncini dolci di riso al profumo di arancia e miele. Una ricetta della tradizione siciliana e della mia infansia. Essendo in ferie nella mia bella Sicilia non potevo non preparare questa deliziosa ricetta per il mio caro papà insieme alla mia cara mamma.

Festa del Papà raccolta di ricette

 

CRISPELLE DI RISO CATANESI 

Crispelle di riso catanesi o Crispeddi siciliani sono un dolce tipico che si prepara nel giorno di San Giuseppe il 19 marzo. Crispelle di riso catanesi o Crispeddi come si dice in siciliano sono delle deliziose frittelle che assumono il nome anche di sfinci a Messina, di zeppole o zippule o vastunedda i San Giuseppe a Siracusa (dipende dunque dalla zona della Sicilia). Queste che vi propongo sono le tipiche di Catania molto profumate agli agrumi, soffici dentro e croccanti fuori sono sicura vi conquisteranno al primo morso.

Festa del Papà raccolta di ricette

 

CREMA CATALANA

La crema catalana è un dessert tipico della Catalogna. Si presenta come una base soffice e cremosa, sormontata da una pellicola croccante di zucchero caramellato. La tradizione dice che viene servita in Catalogna abitualmente il giorno di San Giuseppe la Festa del Papà raccolta di ricette

Festa del Papà raccolta di ricette

TORTA DI RISO ALL’ARANCIA E CANNELLA RICETTA DELLA NONNA

Se avete voglia di preparare qualcosa di dolce e di buono con il riso ma non avete voglia di friggere ecco un’alternativa molto golosa e semplice da realizzare!

Festa del Papà raccolta di ricette

BISCOTTI DEL NONNO ORZO E CACAO

I biscotti del nonno orzo e cacao sono i biscotti che preparo a mio padre quando vado in Sicilia perchè sono i suoi preferiti e sono nati appositamente per lui che ama l’inzuppo e il sapore intenzo del cacao e dell’orzo.

Festa del Papà raccolta di ricette

 

 

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.