Dessert cremoso al lampone o Riskrem med bringebærsaus

Siamo arrivati al ventiduesimo giorno del nostro calendario di avvento…spero non trasmetta la mia adrenalina…regali da completare, lista per la spesa da non dimenticare, il tacchino enorme da andare a prendere per il cenone di natale..insomma ci siamo…il conto alla rovescia è iniziato! E voi come vi sentite? 😉

Oggi prepareremo per il nostro calendario di avvento una ricetta facile facile ma di un buono incredibile. Il dessert di riso e panna montata con la salsa di lamponi. Questo dolce in Norvegia ha una lunghissima tradizione e non manca mai a Natale sulle tavole, porta anche una grande allegria per la gara che bisogna fare mangiandolo. Ma qual’è questa gara? Bisogna preparare una grande ciotola con questo dessert e mettergli dentro una mandorla senza pelle in modo da non essere visibile… 😉 chi troverà la mandorla avrà un anno fortunato e pieno di soldi e quindi in questo periodo di crisi si fa un pò a botte a trovarla…comunque in premio per i più piccoli si mette un maialino di marzapane che anch’esso simboleggia la tradizione…e allora forza andiamo a trovare la mandorla… 😉

QUESTO DESSERT È PERFETTO ANCHE A CAPODANNO IN SOSTITUZIONE DELLE FAMOSE LENTICCHIE E ZAMPONE! 🙂 

la giusta

Ingredienti per il Porridge di riso:

  •  200 g di riso
  • circa 2 tazze d’acqua
  • 1 litro di latte
  • 1 baccello di vaniglia o 2 cucchiaini di vaniglia

Ingredienti per il dessert cremoso di riso finale:

  • Il Porridge di riso  raffreddato
  • circa 4 dl di panna fresca montata
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

Ingredienti per la salsa al lampone:

  • 1 tazza d’ acqua
  • circa 150 grammi di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia o 2 cucchiaini di vaniglia
  • 400 g di lamponi , preferibilmente congelati
  • 100 g di zucchero

Come si prepara:

Per prima cosa bisogna preparare in anticipo il porridge di riso perché deve essere ben freddo prima di poter eseguire il dessert. Quindi  mettete a cuocere il riso con l’acqua e in un altro tegame il latte e il baccello di vaniglia. Quando il riso sarà arrivato a metà cottura aggiungete il latte al riso fino a raggiungimento della cottura ( baccello di vaniglia deve essere diviso a metà longitudinalmente e i semi raschiati, aggiungete sia i semi che l’asta ) . Utilizzate una casseruola dal fondo spesso e mescolate bene in modo che non si bruci il fondo della pentola . Lasciatelo raffreddare completamente .

Togliete il baccello di vaniglia . Montate la panna con lo zucchero . Mescolate delicatamente insieme la panna e il porridge di riso con una spatola . Mettete nascosta la mandorla spellata. Mettetelo in frigo coperto dalla carta pellicola trasparente.

Fate bollire acqua e zucchero a sciroppo. Dividete il baccello di vaniglia a metà longitudinalmente e raschiate i semi . Mettete dunque i semi e il baccello di vaniglia nello sciroppo e lasciate raffreddare . Aggiungete i lamponi e lasciate il composto riposare per un po ‘ ( fino a quando le bacche saranno scongelate se si utilizzano i frutti di bosco congelati ) . Togliere il baccello di vaniglia e frullate il composto in un frullatore . Filtrate il tutto in modo che non ci siano i piccoli semi del lampone . Condite il porrigde di riso con la salsa fredda.

Mmmm una delizia di dessert!! Quest’anno la mandorla deve essere mia… e il mio turno me lo sento… 😉

Buon divertimento e Buona Fortuna!!! 😉

PS! Ricordatevi di accendere la 4 candelina di avvento!!! 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.