Coste di Maiale al forno (Juleribbe)

Siamo arrivati all’ottavo giorno di avvento e alla seconda domenica di avvento….dobbiamo accendere la seconda candela.Essendo domenica e essendo periodo di avvento come non preparare una delle meraviglie della classica cucina natalizia norvegese..le coste di maiale al forno con una crosta croccante e una salsa deliziosa d’accompagnamento…provatela farete un figurone con poche mosse… 😉

Coste di Maiale al forno (Juleribbe)

ribbe + 2

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 kg coste o costine pezzo intero (chiedete al vostro macellaio di farvi le incisioni sulla pelle per la crosta)
  • 1 cucchiaio di sale
  • 2 cucchiaino di pepe
  • 2 tazze di acqua
  • Chiodi di garofano q.b.

 

Per la salsa:

Ingredienti:

  •  6 ml circa di brodo (se avete dei succhi della carne aggiungeteli, darà più sapore)
  •   1 ½ cucchiai di maizena
  •   1 cucchiaino di sale
  •   ½ cucchiaino di pepe

Preparazione delle coste di maiale:

1) Tagliate la parte dura della pelle con un coltello affilato formando dei quadratini come una rete. Strofinate le coste con sale e pepe un giorno prima della cottura, mettete i chiodi di garofano tra le fessure (vedi la foto). Coprire con un foglio di alluminio e mettete le coste in un luogo fresco per la marinatura con le spezie per un giorno.

Collage1

 

2) Mettete le coste in una teglia con la pelle verso il basso . Versate circa . 2.3 ml di acqua e coprite la teglia con un foglio di alluminio . Se dovesse mancare l’acqua durante la cottura, aggiungetene dell’altra. Preriscaldate il forno a 220 ° C. Mettete la teglia in forno  per circa . 45 minuti in modo che la carne cuocia in questo modo a vapore.

ribbe preparazione 4

3) Togliete la teglia , togliete la carta di alluminio e girate le coste con la parte della pelle in su. Posizionatele una piatto sotto capovolto, in modo che la carne sia più in alto nel mezzo e quando si metterà  a cuocere con la pelle in su il grasso che si fonderà tenderà a scendere. Ridurre la temperatura a 180 ° C. Mettete di nuovo la teglia da forno con le coste dentro il forno e fatele cuocere per circa  1 1/2 -2 ore o fino a quando il termometro per misurare le carni indicherà una temperatura di 75 gradi .

4) Per rendere la crosta più croccante mettete il forno a 250 ° C o utilizzate il grill del forno verso la fine del tempo di cottura .

ribbe preparazione 5

5 ) Mettete a riposare le coste per circa . 20 minuti prima di servirla in modo da rendere la carne più tenera e succosa.

Procedimento per la salsa:

1 Fate bollire il brodo. Mescolate la maizena con un po ‘d’acqua fredda in un bicchiere e versatela nel tegame, mescolando continuamente con una frusta.

2 Portate a bollore e condite con sale e pepe.

Consiglio: a me piace aggiungere 2-3 cucchiai di panna alla fine.

Servite con patate, cavolini di bruxel, cavolo rapa, marmellata di mirtilli, carote e altre verdure invernali che vi piacciono

Precedente La tipica torta di marzapane norvegese ai frutti di bosco Successivo Biscotti Serinakaker della Nonna

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.