Coste di Maiale al forno (Juleribbe)

Siamo arrivati all’ottavo giorno di avvento e alla seconda domenica di avvento….dobbiamo accendere la seconda candela.Essendo domenica e essendo periodo di avvento come non preparare una delle meraviglie della classica cucina natalizia norvegese..le coste di maiale al forno con una crosta croccante e una salsa deliziosa d’accompagnamento…provatela farete un figurone con poche mosse… 😉

Coste di Maiale al forno (Juleribbe)

ribbe + 2

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 kg coste o costine pezzo intero (chiedete al vostro macellaio di farvi le incisioni sulla pelle per la crosta)
  • 1 cucchiaio di sale
  • 2 cucchiaino di pepe
  • 2 tazze di acqua
  • Chiodi di garofano q.b.

 

Per la salsa:

Ingredienti:

  •  6 ml circa di brodo (se avete dei succhi della carne aggiungeteli, darà più sapore)
  •   1 ½ cucchiai di maizena
  •   1 cucchiaino di sale
  •   ½ cucchiaino di pepe

Preparazione delle coste di maiale:

1) Tagliate la parte dura della pelle con un coltello affilato formando dei quadratini come una rete. Strofinate le coste con sale e pepe un giorno prima della cottura, mettete i chiodi di garofano tra le fessure (vedi la foto). Coprire con un foglio di alluminio e mettete le coste in un luogo fresco per la marinatura con le spezie per un giorno.

Collage1

 

2) Mettete le coste in una teglia con la pelle verso il basso . Versate circa . 2.3 ml di acqua e coprite la teglia con un foglio di alluminio . Se dovesse mancare l’acqua durante la cottura, aggiungetene dell’altra. Preriscaldate il forno a 220 ° C. Mettete la teglia in forno  per circa . 45 minuti in modo che la carne cuocia in questo modo a vapore.

ribbe preparazione 4

3) Togliete la teglia , togliete la carta di alluminio e girate le coste con la parte della pelle in su. Posizionatele una piatto sotto capovolto, in modo che la carne sia più in alto nel mezzo e quando si metterà  a cuocere con la pelle in su il grasso che si fonderà tenderà a scendere. Ridurre la temperatura a 180 ° C. Mettete di nuovo la teglia da forno con le coste dentro il forno e fatele cuocere per circa  1 1/2 -2 ore o fino a quando il termometro per misurare le carni indicherà una temperatura di 75 gradi .

4) Per rendere la crosta più croccante mettete il forno a 250 ° C o utilizzate il grill del forno verso la fine del tempo di cottura .

ribbe preparazione 5

5 ) Mettete a riposare le coste per circa . 20 minuti prima di servirla in modo da rendere la carne più tenera e succosa.

Procedimento per la salsa:

1 Fate bollire il brodo. Mescolate la maizena con un po ‘d’acqua fredda in un bicchiere e versatela nel tegame, mescolando continuamente con una frusta.

2 Portate a bollore e condite con sale e pepe.

Consiglio: a me piace aggiungere 2-3 cucchiai di panna alla fine.

Servite con patate, cavolini di bruxel, cavolo rapa, marmellata di mirtilli, carote e altre verdure invernali che vi piacciono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.