Coppa alla crema di mele e cioccolato – ricetta dessert al cucchiaio monoporzione

La coppa alla crema di mele e cioccolato è una vera delizia da servire dopo pranzo, in buffet oppure in una cena tra amici. Oggi per il pranzo domenicale ho appunto preparato queste deliziose coppe che si mantengono bene in frigo per un paio di giorni, quindi le ho preparate ieri tranquillamente facendo naturalmente attenzione a non farle mangiare ai figli e marito prima del pranzo domenicale di oggi.. 😀

La coppa alla crema di mela e cioccolato è una coppa monoporzione con crema alla vaniglia e l’aggiunta delle mele, con la base di torta al cioccolato imbevuta di succo di mela.

Coppa alla crema di mele e cioccolato

Coppa alla crema di mele e cioccolato

Ingredienti per 8 persone:

400 g di torta al cioccolato o pan di spagna al cioccolato (PER LA RICETTA CLICCA QUÌ)

4 dl di succo di mela

2 cucchiai di brandy (facoltativo)

gocce di cioccolato q.b.

Ingredienti per la crema pasticcera alle mele:

  • 1 l di latte
  • 200 ml di panna liquida
  • 200 g di zucchero
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di amido di mais
  • 1 bacca di vaniglia o 1 cucchiaino di vaniglia
  • 3 mele

Preparazione della crema pasticcera alle mele:

In una casseruola mettete il latte e la panna e scaldateli, nel frattempo in una ciotola mettete i tuorli d’uovo con lo zucchero e la vaniglia, sbatteteli con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungete l’amido continuando a sbattere con le fruste eletriche fino ad incorporarlo completamente.

In un altra ciotola invece sbattete gli albumi con il sale a neve fermi.

Sbucciate e tagliate le mele a pezzettini, togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete a filo il composto di tuorli, zucchero e amido, sbattete in modo energico con una frusta in modo da incorporarlo senza creare grumi, rimettete sul fuoco e aggiungete a questo punto le mele, fate cuocere per qualche minuto sempre mescolando, togliete dal fuoco e aggiungete gli albumi montati a neve, sbattete in modo da incorporarli completamente alla crema pasticcera alle mele, mettete da parte ad intiepidire.

Tagliate il pan di spagna al cioccolato a cubetti e riempite le coppe o i bicchieri di vetro che avrete scelto come contenitore a metà, versate sopra il pan di spagna al cioccolato il succo di mela o il succo di mela e brandy e lasciatelo riposare qualche minuto prima di versarci la crema pasticcera alle mele, trascorso il tempo versate la crema pasticcera alle mele e decorate con le gocce di cioccolato, mettete in frigo a riposare per almeno un paio d’ore prima di servirle.

Buona domenica dalla vostra Lidia!!

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+ 

Coppa alla crema di mele e cioccolato (2) 

15 Risposte a “Coppa alla crema di mele e cioccolato – ricetta dessert al cucchiaio monoporzione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.