Come conservare il basilico fresco sotto sale

Come conservare il basilico fresco sotto sale per l’inverno è un modo semplice e naturale di conservarlo lasciando tutta la freschezza e l’aroma dell’estate.

Come ben sapete sono stata in Sicilia dai miei per le ferie e come ogni ann porto con me il profumo e la freschezza del basilico fresco da consumare d’inverno e parlo di un’inverno rigido norvegese…conservare il profumo e la freschezza per me è molto importante perchè lascia ai miei piatti il sole e i profumi della mia terra di origine! 🙂

Come conservare il basilico fresco sotto sale

Basilico sotto sale

 

Ingredienti :

  • per ogni 10 foglie di basilico
  • 100 g di sale grosso

Come conservare il basilico fresco sotto sale

Come conservare il basilico fresco per l'inverno collage finito

Procedimento:

  • Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa usate un contenitore di vetro sterilizzato, lavate il basilico e mettetelo ad asciugare con della carta assorbente, quando si sarà asciugato separate dunque le foglioline dai loro gambi in modo delicato.
  • Mettete i primi 100 g di sale grosso in fondo al barattolo, adagiateci le foglioline una staccata dall’altra (non c’è bisogno di usare tanto spazio tra di loro, importante che non le sovrapponete). mettete sopra di nuovo altri 100 g di sale fino ad esaurimento delle vostre foglioline di basilico, mi raccomando finire con il sale.

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
Cannella Amore e Fantasia lo trovi su:
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

 

13 Risposte a “Come conservare il basilico fresco sotto sale”

    1. Ciao Anna! 🙂 Tranquilla io ho ancora quello dell’anno scorso e il sale profuma così tanto di basilico che lo usiamo per condire le insalate! 🙂 Fammi sapere!! buona serata!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.