Cestini con panna montata e marmellata una ricetta tipica norvegese semplicissima da realizzare ma che ha bisogno però della cialdiera per realizzarli. Quindi se non l’avete in casa vi consiglio come prossimo acquisto di comprarla perchè le cialde sono veramente irresistibili e si mantengono anche per mesi nelle scatole di latta in un luogo fresco.
Con la Pasqua che si avvicina ho pensato di realizzare questo dolce molto goloso e che si prepara tranquillamente in anticipo. Dunque ho preparato le cialde e conservate in una latta pronte per l’uso. Come ripieno ho montato la panna fresca con i semi di vaniglia e aggiunto la marmellata di more artiche che è perfetta per questo dolce, comunque se doveste avere problemi nel trovare la marmellata di more artiche potete usare qualsiasi tipo di marmellata ad esempio per pasqua quella di albicocche o pesche che si avvicina tanto ai colori giallo/arancio pasquali.
Amate le cialde, i waffel e altri dolci con le piastre? Ecco quì alcuni link di ricette più amate e cliccate da voi sul mio blog: VAFLER TIPICO NORDICO (MORBIDO,CROCCANTE O BISCOTTOSO)
Cestini con panna montata e marmellata ricetta
Ingredienti per i cestini cialda:
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro fuso
- 50 g di farina
- 50 di amido di patata
- 1 presa di cardamomo macinato
Ingredienti per il ripieno:
- 500 g di panna fresca da montare
- 1 bacca di vaniglia
- 6 cucchiai di marmellata
- buccia d’arancia grattugiata (facoltativa per la decorazione)
Preparazione dei Cestini con panna montata e marmellata:
- Per preparare i Cestini con panna montata e marmellata per prima cosa dovete montare l’uovo e lo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso e chiaro.
- Aggiungete il burro fuso e raffreddato.
- Setacciate la farina e l’amido di patata ed incorporateli pian piano al composto di uova.
- Aggiungete il cardamomo, mescolate bene il tutto, coprite con della carta pellicola e fate riposare fuori frigo per circa mezz’ora.
- Nel frattempo accendete la cialdera.
- Montate la panna con i semi di vaniglia e mettetela in frigo.
- Preparate le cialde, dunque ogni volta che una cialda è pronta dovrete metterla subito sopra una ciotolina capovolta modellandola con le mani in modo velocissimo prima che si raffreddi e che si irrigidisca e quindi di conseguenza si frantumi.
- Continuate a preparare i cestini di cialda fino all’esaurimento dell’impasto, quando saranno freddi completamente, tirate fuori dal frigo la panna montata aggiungeteci la marmellata (io ho messo 6 cucchiai ma voi mettetene quanta più vi piace), mescolate bene, riempite i cestini e decorate con un cucchiaino di marmellata e arancia grattugiata.
Buon Sabato dalla vostra Lidia!
Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+