I cestini di brisè con lenticchie e frutto della passione sono un finger food delizioso fresco e leggero che sono sicura vi conquisterà come ha conquistato noi!
Quest’anno organizzeremo a casa nostra il cenone di capodanno ed essendo in tanti ho pensato di preparare un buffet con piatti caldi e freddi da poter assaporare con la punta delle dita e senza sporcare tantissimi piatti e piattini.
Visto che è capodanno e la tradizione dice di mangiare le lenticchie che portano soldi e non essendo una gran fan del cotechino ho pensato di preparare questo finger food con un ‘insalata di lenticchie e decorarlo con uno spicchio del frutto della passione che gli dà l’acidità e la dolcezza giusta per un piatto da leccarsi le dita.. 😀
Cestini di brisè con lenticchie e frutto della passione – ricetta finger food
Ingredienti per 12 cestini di pasta brisè:
Naturalmente i cestini li potete comprare già pronti ma se volete prepararli in casa saranno ancora più buoni!
Per la pasta brisè:
- 200 di farina 00
- 100 di burro (io ho usato la margarina vegetale)
- 70 ml di acqua
- un bel pizzico di sale
Ingredienti per la farcia di lenticchie e frutto della passione:
- 200 g di lenticchie cotte a vapore
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 ciuffetto di timo fresco
- 3 frutti della passione
- pepe mix macinato fresco possibilmente
Preparazione dei cestini in pasta brisè:
- Per prima cosa prepariamo la pasta brisè mettendo in un mixer il burro freddo con la farina, il sale e l’acqua. Se non avete il mixer potete impastare a mano, il risultato sarà lo stesso ma ci vorrà solo più tempo e olio di gomito.
- Formate una palla, impacchettatela con la carta pellicola trasparente e lasciatela riposare per circa mezzora in frigo.
- Nel frattempo prepariamo il ripieno e accendiamo il forno a 180 gradi.
Preparazione della farcia di lenticchie e frutto della passione:
Mettete le lenticchie a colare in un colino per almento 1 ora in modo da togliere completamente l’acqua di cottura o di conservazione se avrete usato le lenticchie già cotte in scatola, dovete essere sicuri che siano colate ben bene perchè dovranno essere il condimento di un finger food di pasta brisè e quindi non vogliamo che i nostri ospiti trovino dei cestini mollicci o bagnati, quindi dopo che le lenticchie saranno ben scolate, conditele con l’olio evo, il timo tritato finemente, il pepe nero e giratele bene bene in modo da amalgamare bene gli ingredienti, a questo punto riempite i cestini e decorateli con uno spicchio di frutto della passione.