Castagne al forno – ricetta perfetta

Le castagne al forno – ricetta perfetta sono una vera coccola autunnale. Non vi è mai capitato che fuori piove e vi sentite un pò sconfortati allora accendete il camino e vi sentite già meglio, se poi volete aggiungere una coccola in più vi consiglio di preparare le castagne al forno pronte in poco tempo e magari accompagnarle con un bicchere di vino rosso.

Le castagne oltre ad essere buonissime e molto proteiche hanno tante proprietà benefiche, quindi da non sottovalutare assolutamente le castagne che contengono in ordine, i sali minerali come il potassio che è un antisettico e aiuta a rafforzare i muscoli quindi se fate sport vi consiglio di fare delle grandi scorte di potassio, aiuta anche le ghiandole. Contiene anche fosforo che è importantissimo per le cellule nervose, lo zolfo che è un antisettico, il magnesio che aiuta a equilibrare l’umore, il calcio, per le ossa, il ferro per la circolazione sanguigna, il cloro importante per la salute dei denti e la vitamina B.  L’unica pecca della castagna sono le calorie, infatti è molto calorica e quindi per chi segue un regime alimentare bisogna starci un pò attenti a non fare una tira l’altra! 😉

Se amate le castagne ecco i link di alcune ricette con le castagne più amate e cliccate da voi: CASTAGNACCIO TOSCANO – CIAMBELLA CASTAGNACCIO – MACCO DI SAN GIUSEPPE

Castagne al forno – ricetta perfetta e veloce

Castagne al forno

Ingredienti:

  • 500 g di castagne
  • Acqua q.b. per l’ammollo

Preparazione delle castagne al forno – ricetta perfetta:

  • Per preparare le castagne al forno – ricetta perfetta per prima cosa dobbiamo metterle in ammollo per circa un paio d’ore.
  • Trascorso il tempo di ammollo, scolatele e asciugatele con un panno da cucina o della carta assorbente da cucina.
  • Fate un taglietto laterale ad ogni castagna del diametro di circa 3 cm.
  • Foderate una teglia da forno con della carta forno ed infornate le castagne a forno caldo statico 250 gradi per 30 minuti o a forno ventilato 230 gradi per circa 20 minuti.
  • Trascorso il tempo di cottura, sfornatele e mettetele in un sacchetto di carta oppure avvolgetele in un panno da cucina per circa 15 – 20 minuti prima di gustarle. Mi raccomando gustatele calde che sono ancora più buone!

Buona serata dalla vostra Lidia!

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Castagne al forno ricetta infallibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.