La carbonara di asparagi è un primo fresco, leggero e vegetariano.
La carbonara di asparagi è un primo abbastanza veloce e molto saporito, naturalmente potete arricchirlo con salsiccia o guanciale per assomigliare di più all’originale ma in questo modo non sarà più tanto leggero o vegetariano.
Amate gli asparagi? allora vi consiglio di provarlo questo piatto, perchè vi conquisterà per la sua freschezza e la leggera croccantezza dell’asparago.
Carbonara di asparagi
Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di spaghetti (ho usato gli integrali di farro)
- 400 g di asparagi freschi
- 4 uova
- 1 ciuffo di erba cipollina
- 1 cipolla piccola
- 1 spicchio d’aglio
- 2 dl di brodo di verdure
- 2 cucchiai di olio evo
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
Per prima cosa lavate bene gli asparagi, asciugateli delicatamente con della carta assorbente da cucina, togliete la parte finale dura degli asparagi e pelateli con un pelapatate.
Tagliate a pezzettini gli asparagi lasciando però intere le punte in modo da decorare anche alla fine la carbonara di asparagi.
Adesso mondate la cipolla e l’aglio e tritatele finemente,(se non amate tanto il gusto dell’aglio potete metterlo intero e poi toglierlo), in un tegame antiaderente mettete l’olio evo, il trito di copolla e aglio, saltateli per alcuni minuti, aggiungete gli asparagi tritati, saltateli per alcuni minuti, aggiungete il brodo di verdure e lasciate cuocere per circa 10 minuti.
In una ciotola sbattete con delle fruste le uova con il sale, pepe nero e l’erba cipollina tritata finemente.
Mettete a cuocere gli spaghetti e quando saranno cotti al dente scolateli e rimetteteli nella pentola, versateci sopra le uova sbattute, girate ben bene per amalgamarle e distribuirle unifornemente agli spaghetti, aggiungete gli asparagi girate bene in modo da distribuire gli asparagi. Saltate gli spaghetti a fiamma dolce per un paio di minuti.
Servite la carbonara di asparagi calda, potete anche servirla con del formaggio grattugiato e del pepe macinato fresco possibilmente.
Buon appetito dalla vostra Lidia!!
Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+